![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/09/irma1.jpg)
ABBADIA SAN SALVATORE. la signora Irma ha compiuto ieri 109 anni. Irma Ilari é nata, infatti, il 21 settembre 1907 ad Abbadia San Salvatore – dove tuttora vive con la figlia – da Aurora Lombardi e Rutilio Ilari. Prima di sei figli, li ha cresciuti come se fosse la loro mamma. Sposata con Angelo il 14 settembre 1927, ha avuto due figli, Ideale e Luigi, tre nipoti e tre pronipoti, l’ultima nata tre mesi fa.
I primi anni di vita matrimoniale li ha trascorsi a Cesena per seguire il marito che era allora direttore del Dazio. In seguito ha fatto ritorno ad Abbadia, ha rilevato il panificio della suocera nel cuore del paese (è al pian terreno della casa dove tuttora vive), conducendolo per ben 40 anni e, specialmente durante la guerra, è stata punto di riferimento per tutto il paese. Memoria storica del paese è ancora interpellata da studenti universitari per
avere informazioni dirette su avvenimenti e ricorrenze.
Fino a pochi anni fa era autosufficiente, trascorreva le giornate estive sulla panchina sotto casa nel cuore di Abbadia San Salvatore salutando e chiacchierando con tutti. Qualche ‘acciacco del tempo’ e un ricovero in ospedale l’hanno costretta a uscire meno di casa e a muoversi con più difficoltà, ma la testa é sempre lucida, anche se ci sente e vede poco. Ancora vuole gestire i propri soldi da sola per.fare i regali ai nipotini.