L'esposizione fotografica di Yoshie Nishikawa ha avuto una risposta di pubblico oltre le aspettative
SARTEANO. Dopo lo straordinario successo, decretato da migliaia di visitatori, la mostra fotografica di Yoshie Nishikawa “Tutto scorre” viene prorogata fino a domenica 13 novembre. Il castello di Sarteano, che ospita questo primo importante evento, nell’ambito di un rilancio in chiave culturale, rimarrà aperto tutti giorni da martedì a domenica fino al 30 ottobre. La risposta del pubblico è andata oltre le più rosee previsioni e, per questo, sono previste straordinarie anche per sabato 5 novembre, domenica 6, sabato 12 e,ovviamente, domenica 13.
La mostra ha il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia, e rientra nel calendario nazionale delle celebrazione per i 150 anni dalla firma del trattato di amicizia e commercio stipulato tra i due Paesi. Si tratta di un evento straordinario, legato a una fotografa di altissimo livello. La retrospettiva raccoglie 30 anni di ricerca artistica, iniziata quando Nishikawa ancora viveva in Giappone, e continuata a Milano, dove si è trasferita nel 1996, esattamente 20 anni fa. Tutto scorre, ogni istante è diverso e la fotografia registra, interpreta e commenta il cambiamento. Cambiano le circostanze, cambia l’occhio e la partecipazione del fotografato. Il momento dell’esposizione della foto al pubblico varia a seconda della sensibilità di chi osserva, della sua attenzione, del suo coinvolgimento. Anche se la fotografia parrebbe bloccare e rimanere immobile nel tempo, si trasforma col mutare dell’osservatore. Attraverso le immagini che Nishikawa ha creato durante gli ultimi 30 anni, l’artista indaga il senso della bellezza e com’è cambiata la sua sensibilità nel corso degli anni e della vita divisa fra il Giappone e l’Italia.
La mostra si distribuisce sulle quindici sale dei quattro piani del Castello di Sarteano, raccogliendo circa 90 lavori fotografici appartenenti a 13 serie diverse, in un percorso a ritroso, con un progressivo allontanamento dalle origini di una fotografia con una nota più commerciale, verso forme di ricerca artistica più libere. Yoshie Nishikawa, (nata a Sapporo nel 1959) dopo la laurea presso l’università d’arte Ootani di Sapporo nel 1982, si trasferisce a San Fransisco per specializzarsi in “The Fine Art of Photography” alla San Francisco Academy of Art College. Nel 1983 comincia la sua carriera fotografica, lavorando tra Tokio, New York, Londra e Milano.
Nel 1996 decide di trasferirsi a Milano, lavorando in campo pubblicitario, still life e moda, pubblicando su prestigiose riviste di settore e realizzando alcuni libri per case editrici italiane ed estere. Attualmente, alternando la sua attività fotografica con una propria ricerca personale, svolge l’attività professionale e artistica tra Milano, Londra, Parigi, Tokio. Per informazioni: 0578 269204, 0578 265312, turismo@comune.sarteano.si.it.