MONTERIGGIONI. Davanti ad una piccola folla di cittadini e volontari, sabato (10 gennaio) è stata inaugurata la nuova sede della Misericordia di Quercegrossa. L’attuale sede avrà natura provvisoria, anche se già ben organizzata, in vista dei nuovi locali che il Comune di Monteriggioni intende realizzare all’interno di un nuovo centro civico.
Durante la serata, il sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini ha fatto notare che è bastato stabilizzare l’attività dell’associazione con una sede adeguata per registrare subito un salto di qualità nei programmi operativi.
“Non si può pensare – ha detto in proposito Valentini – che l’attività di un’associazione di volontariato, per quanto motivata, possa svilupparsi riunendosi nel garage di un socio o in locali provvisori. Occorrono sedi ed attrezzature, ed il Comune di Monteriggioni si impegnerà ad aiutare la Misericordia a dotarsene. Nel bilancio 2009 c’è un impegno di 350mila euro per il nuovo Centro Civico che si aggiungerà agli impianti sportivi e ricreativi già realizzati a Quercegrossa insieme al Comune di Castelnuovo Berardenga. Come concordato, stiamo attendendo la cessione bonaria del terreno da parte dei proprietari privati per iniziare i lavori. Il progetto è stato già approvato e si attende solo la disponibilità dell’area, che dovrebbe pervenire entro breve”.
Dopo la tradizionale benedizione, a fare gli onori di casa è stato il governatore Roberto Gorelli, che ha illustrato i programmi dell’associazione che, grazie alla nuova sede, potrà consolidare i servizi erogati ed allargarli. Il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Roberto Bozzi, ha orgogliosamente esposto il quadro dell’associazionismo locale verso il quale si guarda per integrare la capacità di azione ordinaria del Comune. Mentre il provveditore Marzucchi ha portato le congratulazioni e gli auguri della Misericordia di Siena, ricordando quanto sia importante e difficile al tempo stesso affiancare l’opera del volontariato a quella degli enti incaricati in campo sanitario e sociale.