Conoscere il Chianti facendo volontariato
GAIOLE IN CHIANTI. Solo i numeri possono aiutare a comprendere quale sia lo straordinario valore della Confraternita Misericordia per una piccola realtà come Gaiole, e le sue frazioni, in cui vive una bella fetta di popolazione anziana. I volontari garantiscono circa 2700 servizi all’anno, con una media di 7,7 al giorno, fra cui 550 trasporti sanitari ordinari e 776 trasporti sanitari ricorrenti. Per fare un esempio, è un trasporto ordinario quello della signora anziana che deve raggiungere l’ospedale per una visita medica, mentre sono trasporti ricorrenti i viaggi di un paziente per la chemioterapia o la dialisi. A questo si aggiunge il servizio PET, punto di emergenza territoriale: a Gaiole sono coperti 104 turni H24, per 201 servizi d’emergenza all’anno. La Misericordia si occupa di trasporti scolastici di bambini con disabilità, circa 585 all’anno; trasporti per il sociale, circa 170 all’anno; trasporti non convenzionati con la Asl, ma essenziali per le famiglie che hanno a carico persone non autosufficienti: circa 270 all’anno. La Confraternita si occupa della gestione della rete di defibrillatori sul territorio e, con i formatori Giorgio, Lucia, Daniele e Giacomo, porta avanti corsi di formazione di volontari e laici e attività di sensibilizzazione in scuole e associazioni.
“Teniamo molto alla formazione dei laici – spiega Paolo Rappuoli, governatore della Misericordia di Gaiole – perché al di là dei volontari che dedicano le loro giornate alla Misercordia, sarebbe importante che tutti i cittadini sapessero usare il defibrillatore per salvare vite umane. Stiamo puntando molto sulla formazione diffusa per l’innalzamento delle conoscenze fondamentali da parte della popolazione. Questo è anche il senso dei progetti con le scuole tesi a diffondere una cultura di attenzione verso l’altro. Da non trascurare l’impegno di Misericordia con altre associazioni del Comune, prima fra tutte la Diversamente Eroici, nata da una costola della Confraternita e tuttora sostenuta concretamente, nella sua fase di avvio, per la ristrutturazione della sede e per l’affitto, con donazioni di diverse decine di migliaia di euro e la messa a disposizione dei mezzi per i trasporti dei ragazzi ospiti”.
“Parliamo di una presenza essenziale per la comunità – afferma il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini – sia nell’ordinario, sia nell’emergenza. In tutto sono 100 i volontari della Confraternita Misericordia di Gaiole, di cui 30 garantiscono la propria disponibilità in modo continuato. Alcuni tutti i giorni. Non dobbiamo dare per scontato un servizio che rappresenta una straordinaria ricchezza e che per essere messo in piedi richiede uno sforzo quotidiano enorme, da parte di persone, che non vogliono nulla in cambio e si dedicano agli altri, per forte senso civico e amore verso il prossimo.”
Il progetto VACANZA IMPEGNO SOCIALE
Anche la Misericordia di Gaiole, come tutto il Terzo Settore, si trova a fare i conti con il problema della carenza di volontari, soprattutto nei periodi estivi. Per questo lancia l’iniziativa della vacanza–impegno sociale, mettendo a disposizione, nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, un alloggio con cucina a Gaiole in Chianti, per quei volontari di secondo livello, che volessero trascorrere un periodo nelle suggestive terre del Chianti. È richiesta la disponibilità a coprire due turni di emergenza a settimana e la reperibilità per gli ordinari nella mattina e primissimo pomeriggio. Saranno garantiti due giorni liberi a settimana ,e suggerimenti per itinerari e iniziative, oltre a colazione in sede, un buono pasto giornaliero in un ristorante del territorio, e un tuffo in piscina!
Le prenotazioni per il mese di giugno devono essere inviate entro il 30/04/ 2019. Per disponibilità e orari e qualsiasi altra informazione contattare Massimo 3386226236 massimo.misegaiole@gmail.com, o Patrizia 3386565562 patriziaforni58@gmail.com per un periodo minimo di almeno una settimana.