"Il Sindaco di Monticiano dovrebbe sapere che il suo territorio è poco abitato per giustificare la presenza di grandi impianti di produzione energetica"
SIENA. La Lega Nord Siena è contraria e determinata a sostenere qualsiasi iniziativa, compresa quella del Sindaco Bartaletti di Chiusdino, per evitare con qualsiasi mezzo lecito la costruzione della nuova centrale a biomasse a poca distanza dal complesso di San Galgano, Abbazia e chiesina di Montesiepi, patrimonio dell’UNESCO, ma prima ancora patrimonio della nostra terra e della nostra storia che tutti ci invidiano.
La delicatezza del contesto, con la presenza di boschi antichissimi, non sarebbe neanche da menzionare. Eppure la sindaco PD di Monticiano vuole far digerire a tutti i costi questo scempio, dipingendolo come “affrancamento dal petrolio”. Forse con lo stesso criterio è stato installato un campo solare sempre a poche centinaia di metri da San Galgano, deturpando un’intera collina?
Il Sindaco di Monticiano dovrebbe sapere che il suo territorio è troppo poco abitato per giustificare la presenza di grandi impianti di produzione energetica, pertanto costosissimi. Perciò sarebbe il caso che usasse altre scuse per provare a prenderci in giro.
La Lega propone invece delle serie politiche di risparmio energetico (ad esempio con impianti per nuova illuminazione, cogenerazione per la riduzione degli sprechi) e di conversione delle fonti energetiche verso le rinnovabili, ma in questo caso, puntando a impianti familiari e di piccola taglia, che servano realmente alle utenze per cui sono pensati. La tecnologia oggi permette, ad esempio, l’eliminazione completa del metano, con impianti di piccolissime dimensioni. Lo sa questo la Sindaco, già Assessore all’ambiente, Sandra Becucci?
Noi ci prendiamo il compito di salvare questo territorio dagli scempi del PD e chiunque voglia unirsi in questa partita è benvenuto. Invitiamo anche i Cittadini a far sentire la loro voce, perché un malinteso “sviluppo” non può favorire l’interesse di pochi distruggendo il patrimonio di tutti.”