I Carabinieri lo hanno "beccato" al rientro da una gita ad Empoli
POGGIBONSI. Sottoposto ai domiciliari da alcuni mesi, un filippino di 29 anni, D.L.C.M., nella giornata di martedì aveva ottenuto un permesso speciale per recarsi presso uno studio dentistico di Poggibonsi per curare una carie. Uscito di casa all’orario previsto, attorno alle 16:00 del 26 gennaio, l’uomo si è recato dal dentista ma una volto giunti dal medico ha trovato chiuso. In quel momento si è quindi accorto di aver sbagliato data e, quindi, ha pensato bene di approfittarne per fare una “giratina” in centro a Poggibonsi, poi però, passando davanti alla stazione e vedendo arrivare il treno per Empoli, ha deciso di andare a trovare alcuni suoi connazionali.
Quando i Carabinieri della Compagnia di Poggibonsi sono andati presso il domicilio dell’uomo per i consueti controlli, non lo hanno trovato in casa e sono quindi scattate immediatamente le ricerche. Il filippino, infatti, era sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del processo (previsto per il prossimo 10 febbraio a Firenze) per una serie di furti consumati nella provincia di Firenze assieme ad altri connazionali. Proprio un connazionale, anch’egli ai domiciliari ma a Firenze, era stato tratto in arresto, alcuni giorni fa, all’aeroporto di Roma mentre cercava di prendere un volo per tornare nel suo paese sottraendosi così alla giustizia italiana. In quella circostanza il fuggiasco era stato trovato annche in possesso di documenti falsi. Per tale ragione i militari dell’Arma di Poggibonsi hanno pensato che il 29enne avesse cercato di seguire le orme del suo connazionale. Immediatamente sono state diramate le ricerche in ambito provinciale e sono state passate al setaccio le stazioni degli autobus e dei treni, ma del filippino nessuna traccia.
Alle 6:50 di ieri (27 gennaio), la pattuglia del Radiomobile dei Carabinieri di Poggibonsi, transitando dalla stazione ferroviaria di Poggibonsi ha riconosciuto il giovane che, con fare disinvolto, camminava tranquillamente in direzione del proprio domicilio. Immediatamente fermato dai carabinieri, l’uomo è stato arrestato per evasione e condotto in caserma. Qui il 29enne ha riferitoche si era allontanato di casa per andare dal dentista ma, avendo trovato chiuso, aveva deciso di recarsi ad Empoli da amici. Una volta giunto dai suoi connazionali ad Empoli si era trattenuto a cena e, avendo qualche bicchiere di troppo, si era addormentato perdendo il treno per rientrare a Poggibonsi.
Nell’udienza per direttissima, l’arresto è stato convalidato e l’uomo è stato sottoposto nuovamente ai domiciliari in attesa del processo del prossimo 10 febbraio.