Appuntamento a Poggibonsi in piazza Rosselli il 18 luglio alle 21,30
POGGIBONSI. Dopo una pausa durata quasi due anni, obbligata per via della situazione sanitaria attuale, la Banda Sonora “La Ginestra” di Poggibonsi ritorna ad esibirsi in pubblico. E lo fa con uno spettacolo studiato e realizzato per il 77° anniversario della Liberazione dal regime nazifascista di Poggibonsi, dal titolo “Ricordando la Liberazione. Musica, poesie e racconti per non dimenticare”.
L’anniversario cade nella giornata del 18 luglio e la città di Poggibonsi si prepara con un importante cartellone di eventi e commemorazioni. Si partirà, infatti, dalla mattina per arrivare al Concerto della Banda, previsto per le ore 21.30, in piazza Rosselli a Poggibonsi.
La Banda, diretta dal Maestro Biagio Mazzafera, ha deciso di omaggiare il ricordo di quanti hanno perso la vita in quei tragici momenti, con il contributo dell’ANPI, sezione di Poggibonsi, e il patrocinio del Comune di Poggibonsi. Lo scopo comune è di offrire uno spettacolo in grado di ripercorrere le emozioni, seppur tristi, che il ricordo ci suscita.
Ad accompagnare le note dei musicisti ci saranno le poesie e i racconti dell’artista Francesco Burroni, da sempre sensibile alla tematica e con il bagaglio culturale ed esperienziale necessario rendere indimenticabile la serata. Un concerto-spettacolo, dunque, che accompagnerà per mano gli spettatori in un percorso sensoriale che parte da una selezione di brani che evocano il ricordo, per poi passare ad elogiare la resistenza dei nostri ragazzi e concludere con canti di gioia, per simulare le emozioni provate una volta ottenuta la tanto sofferta Liberazione. Durante la serata verranno eseguiti brani della tradizione popolare partigiana, ma anche brani celebri di autori come Ennio Morricone o Hans Zimmer, autore della colonna sonora di “Pearl Harbor”. Il tutto si concluderà, poi, con alcune composizioni per banda che seguono il filo conduttore del Concerto.
Sarà presente, inoltre, con il suo violino anche Andrea Frosolini, giovane musicista senese, che accompagnerà la Banda con la sua interpretazione di “Schindler’s List”, dall’omonimo film premio Oscar.
Ci saranno anche gli scatti del fotografo Wallis Lucii, che contribuiranno a rendere la scenografia degna di un giusto ricordo.