Un progetto internazionale coinvolgerà gli studenti di quattro Stati
MONTEPULCIANO. L’incontro 2015 di Montepulciano con la città gemellata di Moulins si è concluso con l’annuncio della realizzazione di un progetto di altissimo valore sociale ed educativo. In occasione della conferenza conclusiva, tenutasi nell’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano e dedicata alla Via Francigena, l’Assessore all’Istruzione Francesca Profili e la Presidente del Comitato di Gemellaggio, Elena Ascenzi Contucci, hanno reso noto infatti il varo di un progetto che coinvolgerà le scuole medie delle due città gemellate e di altri due Paesi europei, la Germania ed il Lussemburgo. L’obiettivo è comporre, per il 2018, in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, una Cantata per la Pace. A comporre il testo e le musiche saranno studenti ed insegnanti di ben otto scuole medie, due per ciascuno degli Stati coinvolti; il lavoro andrà avanti lungo l’arco di due anni scolastici e sarà eseguito nel 2018 a Souvigny, località poco distante da Moulins, nell’antica abbazia della città. I testi saranno tradotti ed eseguiti nelle quattro lingue e la musica sarà arrangiata in base alle diverse esigenze di esecuzione.
L’incontro internazionale sarà preceduto da esibizioni delle scuole nei rispettivi paesi che saranno condivise grazie agli strumenti multimediali e di comunicazione digitale ormai accessibili a chiunque. Il progetto rientra nel programma europeo Erasmus e godrà dunque di sostegno finanziario che lo renderà accessibile alle scuole ed alle famiglie. Per Montepulciano le scuole individuate sono la Virgilio, che raccoglie le frazioni, e la Origo del capoluogo.
La delegazione di Moulins, guidata dal Sindaco Pierre André Perissol e composta da numerosi esponenti delle Istituzioni e associazioni della città gemellata, è ripartita per la Francia lunedì mattina; l’appuntamento è fissato in terra transalpina per il 2016, quando saranno i poliziani a rendere visita.