SARTEANO. È una filarmonica nata prima dell’Italia, quella di Sarteano, che si appresta a festeggiare i 160 anni di vita.
Dieci anni prima dell’unità del nostro Paese, il 19 settembre del 1850, nasceva la banda. Da allora l’associazione non ha perso la vitalità e il dinamismo che la contraddistingue. E per celebrare l’anniversario la Filarmonica, con il patrocinio del Comune, ha organizzato per sabato (18 settembre) e domenica (19 settembre) un fitto programma di appuntamenti.
Si parte alle 18, di sabato (18 settembre), presso il teatro comunale degli Arrischianti con il concerto del corpo musicale dei santi Ambrogio e Simpliciano di Carate Brianza. Domenica (19 settembre) alle 15 il parco del castello si trasformerà nel palcoscenico per una suggestiva esibizione tra bande. Oltre alla Filarmonica di Sarteano si esibiranno le fanfare di Carate Brianza, Montepulciano, Pozzuolo, San Casciano dei Bagni e Santa Fiora.
Alle 16 il corteo composto dalle varie bande attraverserà le vie del centro storico fino ai giardini pubblici di parco Mazzini. Arrivo previsto per le 16,30. Alle 17,30 partenza del corteo per l’ultima sfilata sempre nel centro storico del paese.
“160 anni di storia – dice Damiano Vizzini, presidente della Filarmonica – che partono da quando ancora non esisteva l'unità d'Italia e attraversano ben tre secoli durante i quali guerre, crisi economiche, scienza, tecnologia, hanno completamente modificato l' assetto del territorio. Per la società Filarmonica non sembra però essere passato così tanto tempo perchè, oggi come allora à presente nelle occasioni di festa come nei momenti tristi del paese”.
“Ci sembra assolutamente doveroso- dice Sergio Bologni, assessore alla cultura – rendere omaggio alla Filarmonica che ha rappresentato e tutt’ora rappresenta un elemento di coesione importante per la nostra comunità. Senza dimenticare il rapporto di gemellaggio con la cittadina bavarese di Gundelsheim, che è stato creato grazie al contributo fondamentale della banda”.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile chiamare il 3336129929, visitare il sito internet www.filarmonicasarteano.it o scrivere a filarmonicasarteano@yahoo.it