I gruppi di minoranza si chiedono le ragioni di tanta fretta nel portare modifiche alla manifestazione quando era evidente che sarebbe stata annullata a causa dell'emergenza sanitaria
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa congiunto dei due gruppi d’opposizione presenti in Consiglio Comunale a Sinalunga – “Sinalunga si Rinnova” e “Lista Civica Angelina per Sinalunga”.
SINALUNGA – I gruppo d’opposizione congiuntamente “La Fiera a la Pieve è stata annullata e così la fretta dell’Assessore è diventata una farsa, era meglio prendersi del tempo e studiare meglio il nuovo assetto dell’evento.”
“Come prevedibile è arrivata la conferma che “La Fiera della Madonna del Rosario” non verrà fatta. In una situazione di grande incertezza era inevitabile che una manifestazione che richiama migliaia di persone venisse revocata.
A questo punto però ci chiediamo del perché di tanta fretta per apportare le modifiche a questa manifestazione. In Commissione avevamo suggerito prudenza all’Assessore e di non fare corse inutili quando tutti sapevamo che con grande probabilità la Fiera non sarebbe stata fatta. Ci sarebbe stato tutto il tempo necessario per un reale confronto con i commercianti, gli ambulanti e magari anche con le opposizioni. Invece l’Assessore ha preferito fare (male) di testa sua il nuovo assetto malamente studiato e discutibile. Non era forse meglio annullare prima la Fiera, come fatto dai comuni limitrofi con eventi simili che si svolgono a pochi giorni di distanza da quest’ultima (vedi Montepulciano e Torrita di Siena), mettersi ad un tavolino e studiare meglio il nuovo assetto fieristico?
Come opposizioni ci siamo battuti sia in Commissione si in Consiglio Comunale per mantenere l’assetto attuale. Solo dopo le nostre rimostranze si è pensato di mettere una toppa promettendo di mettere banchi di hobbisti nel centro di Pieve al posto dei banchi. Eventualità ancora tutta da verificare, al momento abbiamo in mano una planimetria della futura Fiera in cui in quel tratto di strada non ci sono banchi, verranno messi degli espositori? Vedremo.”