RAPOLANO TERME. Dopo le grandi città finalmente anche gli abitanti dei piccoli comuni della provincia di Siena potranno accedere a un servizio che permetterà loro di navigare in banda ultra larga. Open Fiber ha realizzato infatti, con il contributo della Regione Toscana, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale nelle cosiddette “aree bianche” oggetto dei tre bandi Infratel.
A Rapolano Terme l’azienda ha realizzato una nuova rete di oltre 27 chilometri di lunghezza che vede al momento potenzialmente collegabili 2.
“E’ in corso – spiega l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo – un grande e capillare lavoro di infrastrutturazione digitale che riguarda numerosissimi comuni toscani, in grande maggioranza situati nelle cosiddette aree bianche, quelle in cui non è presente un’infrastruttura per la banda ultra larga e nessun operatore ha mostrato interesse a investire. Anche nel caso di Rapolano Terme si tratta di una buona notizia che fa compiere al territorio un sicuro passo in avanti: fornisce ai cittadini un motivo in più per rimanere e alle imprese un impulso allo sviluppo delle loro attività”.
“Il progetto di potenziamento della fibra ottica sul nostro territorio – afferma Alessandro Starnini, sindaco di Rapolano Terme – è stato complesso e non sono mancati disagi per cittadini e imprese. Il risultato raggiunto, però, è molto importante e rafforza il processo di innovazione avviato dall’amministrazione comunale per rendere sempre più competitivo il territorio di Rapolano Terme e consentire a cittadini, imprese e attività economiche di accedere velocemente alla rete e ai servizi collegati. L’infrastruttura realizzata sarà anche a servizio dei centri storici e rappresenta un valore aggiunto per tutti. Ringrazio la Regione Toscana, per il contributo che ha consentito di potenziare la fibra ottica sul nostro territorio, e Open Fiber che ha portato avanti il progetto”.
“Grazie al supporto dell’amministrazione comunale e della Regione Toscana siamo felici di aver concluso i lavori a Rapolano Terme – commenta Marco Gasparini, Regional Manager di Open Fiber Toscana -. Finalmente i cittadini hanno una rete in banda ultralarga all’altezza delle sfide del futuro”.