POGGIBONSI. In occasione della giornata nazionale dell’albero del 21 novembre, i bambini della scuola primaria Pieraccini hanno riflettuto assieme alle loro insegnanti sull’importanza che gli alberi rivestono nella salvaguardia del nostro ambiente. Gli alunni della classe 3 B, guidati dall’insegnante Gianna Tanganelli, hanno eseguito letture, riflessioni e attività laboratoriali sull’importanza del patrimonio arboreo per la salvaguardia del nostro pianeta. È importante che i più piccoli imparino a preservare la natura, la biodiversità in generale. Per questo i bambini della 3A hanno decorato un puzzle con poche parole e immagini che risultassero significative per riconoscere il fondamentale valore che gli alberi hanno all’interno dell’ecosistema.
L’insegnante ,Martina Atzori ha spiegato poi alla classe il significato delle varie parole trascritte all’interno del puzzle, che, una volta decorato, è stato ritagliato nelle sue varie parti e incollato su un foglio. Infine attorno al puzzle sono state trascritte le varie parole pronunciate dai bambini a fine attività.
Anche l’insegnante Valentina Donzelli della 5^D ha aderito alla Giornata Nazionale degli Alberi, facendo osservare quadri e letture sugli alberi. Partendo dalla lettura del libro “L’albero” di Shel Silverstein, i bambini hanno scritto alcuni haiku, brevi componimenti poetici di tre versi, sugli alberi. Poi attraverso l’osservazione dei quadri “La quercia” di Courbet e la “Strada con cipressi e cielo stellato” di Vincent Van Gogh hanno rappresentato gli alberi, come la quercia o il cipresso, con l’utilizzo degli acquarelli. Infine i lavori realizzati sono stati appesi ai rami di un albero della scuola. Non sono mancate attività anche per i più piccoli; in 2 D l’albero è stai definito “amico speciale e prezioso”.