FdI-An e UGL Polizia hanno parlato di "droga, ordine pubblico e certezza della pena. Quale futuro?"
CHIANCIANO TERME. Successo, ieri a Chianciano, dell’iniziativa di Fratelli d’Italia-AN e Ugl Polizia. Gli organizzatori Gianfranco Maccarone (vice presidente provinciale FdI-AN) e Mauro Marruganti (segretario regione UGL Polizia) dichiarano che: “siamo molto soddisfatti della riuscita dell’evento, la grande partecipazione ci ha dimostrato come la questione sia avvertita anche nella nostra provincia. Crediamo che questa iniziativa abbia gettato le basi per una discussione che nei mesi successivi dovrà animare il dibattito politico e coinvolgere il più possibile i cittadini.”
Durante la conferenza, a cui hanno partecipato circa 70 persone, sono intervenuti il sindaco Andrea Marchetti, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, il consigliere Davide Meniconi che è intervenuto per quanto concerne il Comune di Chianciano Terme, Fabio Andreucci e Fabio Centini che hanno illustrato le questioni giuridiche e tecniche legate all’argomento.
È stata poi la volta del coordinatore regionale di FdI-AN Francesco Torselli e di Achille Totaro, che hanno illustrato ciò che la politica nazionale può e deve fare in ambito di sicurezza, in particolar modo occuparsi di garantire il principio di certezza della pena, combattere la cosiddetta cultura dello sballo e riaffermare un modello culturale positivo per le nuove generazioni, nonché tutelare l’azione degli operatori di pubblica sicurezza, il cui operato viene spesso vanificato da una legislazione approssimativa ed inefficace.
Mauro Marruganti spiega il suo intervento: “Per quanto riguarda la Provincia di Siena, la Polizia di Stato incontra numerose difficoltà per la carenza di risorse e di uomini da impiegare per il presidio del territorio e la tutela dei cittadini. Inoltre visti gli ultimi episodi, non è possibile assegnare la sicurezza in autostrada per i flussi dei tifosi ai singoli commissariati come quello di Chiusi, ma urge un progetto a livello nazionale.”
Conclude Gianfranco Maccarone: “Questo appuntamento animato dalla forte partecipazione dei cittadini non solo dimostra un grande senso civico, ma ci dà anche l’idea di come sia un argomento molto sentito e a cui la politica deve dare risposte concrete.”