SOVICILLE. Si è svolto ieri 12 novembre 2024 un incontro organizzato dal Comune di Sovicille nei locali parrocchiali di San Rocco a Pilli, per illustrare alla cittadinanza il ruolo e il funzionamento di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
Dopo l’intervento del sindaco Giuseppe Gugliotti, che ha introdotto il tema per sottolinearne la portata di cambiamento e innovazione culturale per la nostra società, è intervenuto Alessandro Vigni, Presidente di Siena energie, la prima CER no-profit attiva sul territorio senese, nata dalla spontanea collaborazione fra cittadini e che raccoglie già oltre 200 soci tra persone fisiche, associazioni sindacali, associazioni ambientaliste, Università, studi professionali, cooperative sociali, parrocchie, compagnie laicali, circoli Arci, comuni.
Il Presidente ha richiamato il quadro generale (cambiamento climatico e necessità di impegnarsi tutti per cambiare abitudini e modalità di consumo delle energie) in cui si colloca la storia dell’associazione, il suo lungo iter per adattarsi ai continui cambiamenti legislativi e le caratteristiche della sua attività e del suo funzionamento, dalle modalità di partecipazione, allo statuto, ai regolamenti e alle modalità di accesso alla rete. Ha inoltre evidenziato come Sienaenergie sia già attiva con due configurazioni presso il gestore nazionale e che i privati cittadini possono partecipare a “Sienaenergie” come semplici consumatori – essendo questo il ruolo fondamentale per il funzionamento della CER – come produttori o come produttori e consumatori (prosumer).
Ha concluso l’incontro una interessantissima relazione di Leonardo Maiellaro, in rappresentanza dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse, che ha messo in evidenza le criticità attuali del sistema e le opportunità messe in campo dalla Regione per aiutare i cittadini in questa vera e propria rivoluzione culturale.
I relatori hanno poi risposto alle numerose domande del pubblico.