L’amministrazione di Abbadia San Salvatore presente per non dimenticare
ABBADIA SAN SALVATORE. In occasione della ricorrenza dell’anniversario del Massacro di Niccioleta, avvenuto il 13 e 14 giugno 1944, nel quale persero la vita 83 minatori provenienti dai comuni di Massa Marittima, Santa Fiora, Castell’Azzara, Piancastagnaio e Abbadia San Salvatore, l’Amministrazione Comunale di Abbadia ha scelto di presenziare alla manifestazione che, come ogni anno, viene celebrata per ricordare le vittime di quella che rappresenta una delle pagine più nere della storia italiana degli anni ’40.
Niccioleta nel 1944, era abitata da 150 famiglie di minatori, la maggior parte dei quali provenienti dal Monte Amiata, che lavoravano in una miniera di pirite di ferro. Il 13 giugno 1944, i reparti nazisti e fascisti irruppero a Niccioleta per punire i suoi abitanti che si erano rifiutati di presentarsi ai posti di polizia fascisti e tedeschi di Massa Marittima. Sei minatori vennero immediatamente fucilati, altri 150 operai furono portati a Castelnuovo di Val di Cecina e la sera del 14 giugno, 77 minatori vennero giustiziati sulla strada per Larderello.
Sabato 13 giugno 2015, l’Amministrazione di Abbadia sarà presente a Niccioleta con i propri rappresentanti istituzionali per contribuire al ricordo e per rappresentare il forte legame della comunità badenga con la memoria storica di questa vicenda. Assieme all’Amministrazione parteciperà alla manifestazione anche la sezione ANPI di Abbadia San Salvatore con i suoi rappresentanti.