Presentato il percorso di comunicazione che accompagnerà la strategia territoriale con cui il Comune si è aggiudicato i finanziamenti della nuova programmazione europea
I cinque interventi finanziati con “ABCura” sono il polo di servizi innovativi per persone con diversa abilità e nuove forme di edilizia sociale, la riqualificazione di viale Garibaldi, il completamento dell’Archeodromo, l’efficientamento energetico di alcuni immobili comunali, il restauro della Fonte delle Fate e la realizzazione di percorsi pedonali nel parco della Fortezza. “Interventi in continuità con le precedenti programmazioni europee e con il complesso di operazioni realizzate, in corso e in programma – spiega il sindaco – C’è un filo rosso, ad esempio, che lega viale Garibaldi con gli investimenti di questi anni per la rigenerazione del centro storico e prima ancora per i recupero dell’ex ospedale. Una continuità che si ritrova in ogni intervento e che consente di guardare ad “ABCura” come ad una preziosa opportunità per completare i percorsi avviati e per proseguire il percorso di crescita”. La partecipazione. La presentazione di “ABCura” per l’accesso ai fondi europei è stata preceduta da una prima fase di partecipazione con gli stakeholder, che ha portato alla firma di due accordi di programma. Il percorso è proseguito con un ulteriore incontro di alcune settimane fa e adesso entra nel vivo con strumenti, linguaggi ed eventi estesi a tutta la comunità .
“La città cresce con te”. Il percorso di partecipazione e coinvolgimento negli interventi di rigenerazione e valorizzazione previsti dalla strategia territoriale “ABCura” è sostenuto dalla Regione Toscana grazie al Fondo complementare FSE+. Promosso dal Comune, è attuato attraverso tre diversi soggetti e professionalità, già operative sul territorio, che integreranno linguaggi e strumenti di comunicazione e di partecipazione. I tre soggetti coinvolti sono Kahuna Film per quanto riguarda la produzione video, Avventura Urbana per quanto riguarda l’attività di animazione territoriale specificatamente prevista su viale Garibaldi e l’architetto esperto di rigenerazione urbana Francesca Ameglio che insieme al suo team di progettazione (Caterina Secchi e Matteo Lotti) si occupa di grafica e comunicazione. A partire dai prossimi giorni e settimane vi saranno incontri ed eventi accompagnati da attività di video maker e computer grafica, produzione di documenti informativi e divulgativi, azioni informative e comunicative attraverso i media tradizionali, il web e i social network. Il tutto accompagnato graficamente da “ABCura. La città cresce con te”.
Sarà attivata una apposita pagina sul portale di Open Toscana, collegata con il sito del Comune, dedicata alla strategia territoriale, con aggiornamenti sul percorso e monitoraggio continuo sull’evoluzione dei singoli progetti e degli interventi in corso. Sarà realizzato un booklet articolato in schede di progetto e infografiche per divulgare la strategia e la continuità con altre progettazione realizzate e in corso.
Il 4 ottobre alle 18 presso l’Accabì si svolgerà un incontro pubblico con gli stakeholder, realtà attive sul territorio, associazioni, cittadini.
Per informazioni sul processo “ABCura. La città cresce con te” è possibile scrivere alla mail: abbicura@comune.poggibonsi.si.
“ABCura” è la strategia territoriale del Comune di Poggibonsi, finanziata con il Fondo europeo di sviluppo regionale FESR 2021-2027. La strategia si compone di 5 progetti in continuità con le precedenti progettazioni e programmazioni che hanno l’obiettivo di promuovere, in modo organico, lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato ed inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale il turismo sostenibile e la sicurezza delle aree urbane.
La fase di partecipazione e comunicazione accompagnerà la definizione dei progetti. Entro il 2023 l’Amministrazione dovrà procedere con lo sviluppo della strategia, definendo le singole operazioni in coprogettazione con la Regione Toscana.
In allegato un momento della conferenza: Il sindaco David Bussagli insieme all’architetto esperto di rigenerazione urbana Francesca Ameglio.