Nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 marzo si è svolto a Roma, presso il Crowne Plaza St Peter’s Hotel, il Congresso Nazionale di CHIC – Charming Italian Chef.
L’associazione, acronimo di Charming Italian Chef, riunisce i professionisti del settore e ha, al suo interno, oltre cinquanta stelle Michelin. CHIC è nata tredici anni fa, nel 2009, fin dal primo giorno con l’intento di mettere in contatto personalità del mondo del food e porsi come punto di riferimento per gli addetti ai lavori, i clienti e gli appassionati. I professionisti che ne fanno parte vanno dagli chef, ai pizzaioli, passando per pasticceri, gelatieri e panettieri. Tutti con un chiaro obiettivo in mente: sperimentazione e ricerca.
Nella due giorni romana il via ai lavori è stato dato con l’Assemblea CHIC in cui è stato rimarcato il desiderio di potenziare le occasioni di confronto e formazione tra i soci, evidenziare i valori, come la sostenibilità e l’identità dell’associazione anche attraverso i numerosi eventi. La parola è poi passata ai Responsabili Territoriali, i soci che rappresentano figure di riferimento e traino per tutti i professionisti della Regione.
Nel programma dell’evento l’incontro dei partners e la presentazione dei 27 nuovi soci 2022 tra cui, per la regione Toscana, spicca il nome di Katia Maccari chef de I Salotti – Villa Il Patriarca (una stella Michelin) di Querce al Pino nel comune di Chiusi.
“Mai come in questo particolare momento storico abbiamo bisogno di essere uniti – le parole di Katia Maccari, al suo primo evento CHIC. L’unione che può arrivare da una telefonata, un consiglio, un ritrovo da un collega, una cena, un congresso. In questi anni nella nostra famiglia abbiamo cercato di delineare una filiera agricola e gastronomica unica: dal grano duro agli ortaggi fino all’allevamento. Ognuno di questi prodotti deriva dal nostro impegno quotidiano e da tanto amore per quello che facciamo. Ecco, per me entrare in CHIC, associazione che ha sempre valorizzato molto il legame con i produttori e il concetto di tracciabilità, significa continuare a far rete con professionisti del settore. Con il confronto e l’aiuto reciproco, in modo da avere sempre nuovi stimoli e condizioni tali per poter crescere e migliorare. Ognuno di noi deve sentirsi ambasciatore del proprio territorio”.