SIENA. Quanto avvenuto durante la Manifestazione organizzata da Siena Ail “Stelle di Natale 2008” a Poggibonsi, ed esattamente davanti alla Coop di Salceto non poteva che spingere ad un intervento il presidente dell’associazione senese, Piero Joseffi.
“Osservo che non è la prima volta che la Coop di Salceto non dimostra sensibilità nei confronti della nostra associazione che tanto ha fatto e tanto sta facendo per migliorare le cure dei pazienti affetti da malattie del sangue in terapia presso l’azienda ospedaliera universitaria senese delle Scotte – dice il presidente di Siena Ail – Allo sviluppo abbastanza recente del reparto di ematologia è sicuramente interessata la provincia di Siena e quindi anche la Valdelsa di cui Poggibonsi è centro principale”.
“Non si comprende come altre associazioni, pur meritorie, riescano ad ottenere postazioni “normali”. Si, perché quella concessa a Siena Ail è veramente “ai margini”. Non solo, ma è stata privata – prosegue nel suo racconto Piero Joseffi – anche della illuminazione che era stata assicurata. Il colmo è stato raggiunto quando le nostre volontarie si sono spostate per proseguire l’attività dopo il crepuscolo in una zona illuminata allorché una commessa del centro ha minacciato l’intervento della forza pubblica”.
“Il volontariato, che rappresenta la parte nobile della società civile in quanto opera gratuitamente a favore delle fasce più deboli, non può accettare un trattamento tanto mortificante e immeritato – conclude il presidente di Siena Ail – Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Poggibonsi per aver patrocinato l’iniziativa e tutti i nostri volontari che si sono impegnati nella manifestazione garantendo un insperato successo all’iniziativa in un momento giudicato da tutti di difficoltà economica. Evidentemente la cittadinanza ha privilegiato un atto di solidarietà rispetto a scelte effimere.”