POGGIBONSI. Grido di allarme per alcuni alberi che "ombreggiano" piazze e vie di Poggibonsi. A lanciarlo sono i rappresentanti di Liberamente che, sotto segnalazione di alcuni cittadini, parlano di ippocastani infestati da un parassita fogliare chiamato cameraria ohridella.
Le piante che parrebbero interessate da questo parassita si trovano, secondo quanto segnalato da Liberamente, in piazza Matteotti (alias Piazza Nova), via San Gimignano e giardino ex Vanni nonché in altri luoghi della città.
"Da informazioni assunte e da quello che si può giudicare, vedendo gia l'alto grado di invasione di questi insetti nelle foglie degli alberi – si legge nella nota stampa dell'associazione – si è provveduto a richiedere se l’amministrazione è a conoscenza del problema e se saranno presi seri provvedimenti fitosanitari, avvalendosi di personale esperto affinché con le terapie adeguate si possa aiutare queste piante a non morire. Nel giardino del Vanni ne sono già morte 2 in pochi anni. LiberaMente, raccolta la segnalazione da parte della gente ha già interessato le forze politiche affinché sulla questione venga avanzata una interrogazione urgente in consiglio comunale e si provveda a pensare ad una efficace soluzione per la salvaguardia della flora cittadina".
“Ci auguriamo – conclude la nota stampa – che l’amministrazione comunale accolga con attenzione questa nostra ulteriore segnalazione finalizzata al bene della nostra città e dei suoi abitanti. Siamo certi che l’importante ruolo del cittadino e della sua “voce” rappresentino una parte fondante per la valorizzazione del bene comune, dei propri bisogni e necessità”