AMIATA/VALDORCIA. Interventi di manutenzione sui corsi d’acqua per ridurre il rischio di dissesto idrogeologico e di catastrofi naturali per un importo pari a quasi 570mila euro. Sono quelli effettuati dalla Comunità montana Amiata Val d’Orcia nel 2008, grazie ai contributi consortili o di bonifica riscossi nell’anno 2007, e resi noti dalla Comunità montana in un opuscolo inviato a tutti i contribuenti in occasione dell’invio delle bollette per il pagamento del contributo di bonifica per l’anno 2008.
Nei prossimi giorni saranno recapitate anche le cartelle esattoriali a coloro che non hanno provveduto al pagamento del contributo di bonifica per l'anno 2007.
Gli interventi.
Tra i principali interventi, figurano la manutenzione dei corsi d’acqua con l’eliminazione della vegetazione lungo i loro bordi, l’esbosco e la raccolta di rifiuti solidi urbani nel fosso delle Vigne, nel Comune di Castiglione d’Orcia; nel fosso Commenda, nel Comune di San Quirico d’Orcia; nel fosso Suga, nel Comune di Montalcino; nel Borro Mabbione, nel Comune di Asciano; nel Torrente Tresa, nel Comune di Pienza; nel fosso Tane e Renaio, nel Comune di San Quirico d’Orcia; nel fosso Tavoleto, nel Comune di Buonconvento; nel fosso Osteria, nel Comune di Buonconvento; nel Borro Montelifré, nel Comune di Trequanda; in una parte dei fossi Zancona, Salaiola e nel reticolo minore – nel Comune di Arcidosso – dei fossi Munistaldo, Conce, Ente e reticolo minore – nel Comune di Casteldelpiano – e dei fossi Vivo, Matrolla, Fossatelli e reticolo minore, nel Comune di Seggiano.
Il presidente della Comunità montana, Giuliano Simonetti.
“Gli interventi di manutenzione effettuati grazie ai contributi di bonifica – spiega Giuliano Simonetti, presidente della Comunità montana Amiata Val d’Orcia – sono stati tutti di carattere preventivo, per garantire la cura dei corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio. Accanto a questi interventi – aggiunge Simonetti – è stato elaborato un programma di manutenzione straordinaria che ha già ottenuto un primo finanziamento regionale di oltre 375mila euro. La progettazione esecutiva, già in corso, sarà comunicata insieme al programma di manutenzione ordinaria per il 2009. Per quanto riguarda gli interventi effettuati nei territori in provincia di Grosseto, invece, la loro gestione è affidata alla Comunità Montana Amiata Grossetano, con la quale abbiamo un rapporto convenzionale, che cura la redazione dei progetti di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria”.
“La bonifica – aggiunge Simonetti – è una delle funzioni che la Regione Toscana ha assegnato alle Comunità montane negli anni Novanta, con la legge regionale n.34 del 1994. Gli interventi hanno l’obiettivo di assicurare lo scolo delle acque, la sanità idrica del territorio e la regimazione dei corsi d’acqua naturali; di conservare ed incrementare le risorse idriche per usi agricoli e di completare e mantenere le opere di bonifica già realizzate. A questo si aggiungono gli interventi per assicurare la stabilità dei terreni declivi, la realizzazione di infrastrutture civili e le attività di pronto intervento in caso di piogge intense. L’ammontare del contributo – conclude Simonetti – viene determinato ogni anno in base al beneficio che ogni immobile trae dallo svolgimento dell’attività di bonifica. Essa, infatti, comporta benefici diretti e indiretti per tutti i proprietari di immobili, riducendo eventuali danni a cose e a persone in occasione di eventi meteorologici particolari”.
Per ulteriori informazioni sui contributi e sul pagamento, è possibile contattare il settore bonifica della Comunità montana Amiata Val d'Orcia al numero 0577-786430 tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 17. L’ufficio è aperto al pubblico tutti i martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17. E’ possibile, inoltre, scrivere un’e-mail all’indirizzo <bonifica@cm-amiata.siena.it.