Si espande il progetto delle Misericordia "Mi stai a cuore"
RADICOFANI. Venerdì scorso 29 luglio, durante la Festa della Madonna del Rocchetto, la Misericordia di Radicofani ha inaugurato una teca telecontrollata dotata di defibrillatore semiautomatico. L’installazione è stata
effettuata nel seno del progetto “MI STAI A CUORE – SIENA “, promosso dalle 43 Misericordie senesi, che prevede di espandere la defibrillazione precoce sul tutto il territorio provinciale.
La teca è stata installata nel capoluogo di Radicofani in Via Fonte Antese e sarà a disposizione delle necessità della comunità Radicofanese e dei numerosi turisti che visitano il borgo. Contestualmente i volontari del coordinamento delle Misericordie senesi hanno provveduto a formare i primi 29 laici alle manovre BLS D (basic life support defibrillation).
Il Governatore della Misericordia di Radicofani, Alessandro Nutarelli, ha sottolineato, durante l’inaugurazione, l’importanza della defibrillazione precoce specialmente in realtà distanti dalle postazioni di soccorso sanitario e che il defibrillatore è una apparecchiatura salvavita di fondamentale importanza. L’impegno della Misericordia di Radicofani continuerà anche nei prossimi mesi per sensibilizzare la popolazione alla necessità di avere un più ampio numero di laici in possesso di brevetto BLS D.