"Il Comune non garantisce correttamente la sicurezza delle zone"
POGGIBONSI. La lista civica Insieme Poggibonsi ha presentato lo scorso Consiglio Comunale precise domande sul tema della sicurezza delle alberature in città, dopo l’ultimo schianto di un pino all’interno del giardino delle Scuole Pieraccini lo scorso 13 Gennaio.
Al sindaco abbiamo chiesto se questa Amministrazione avesse svolto la valutazione di stabilità e sicurezza delle piante presenti nel giardino della Scuola Pieraccini, delle altre scuole e di tutto il verde pubblico della città, ed inoltre se il Comune stesse gestendo correttamente la sicurezza degli alberi soprattutto nelle scuole dove vanno tutti i giorni i nostri figli.
Il vicesindaco Becattelli ha ammesso che le valutazioni sono in corso, quindi non sono state ancora fatte. Solo dopo la caduta del Pino alle Pieraccini è stata fatta, in modo affrettato, una valutazione sulla pianta caduta e sulle piante limitrofe da parte di un tecnico abilitato. Hanno tagliato alcuni Pini in via precauzionale mentre hanno lasciato una albero pericoloso ancora in piedi. Una gestione dettata dall’emergenza anziché da un progetto di manutenzione serio e di lungo periodo.
Dalla risposta data in consiglio comunale si evince che il Comune non abbia fatto alcuna valutazione della sicurezza delle alberature presenti nei luoghi pubblici, giardini, viali, parchi. Nemmeno la Ditta che ha vinto l’ultimo appalto di manutenzione del verde nel 2015, è riuscita in quasi due anni a valutare le piante almeno quelle presenti nelle scuole. Altrimenti il vicesindaco Becatelli avrebbe indicato dove reperire la documentazione presente in Comune. Mentre il sindaco emette un comunicato al giorno sui soldi spesi per gli arredi nei giardini pubblici, i nostri figli giocano ogni giorno sotto piante che nessuno ha valutato sicure.
Riteniamo inammissibile la concezione della sicurezza degli alberi nel nostro Comune e invitiamo l’amministrazione a prendere provvedimenti urgenti prima che si verifichino episodi analoghi a quelli di via Pieraccini. Chiediamo di completare la valutazione delle sicurezza degli alberi delle scuole entro Marzo e di riferire in consiglio gli esiti”.