“Appalti: gestione imbarazzante tra ricorsi al TAR, ribassi anomali e errori grossolani di calcolo”
POGGIBONSI. Dalla Lista Civica Insieme Poggibonsi riceviamo e pubblichiamo.
“Lista Civica Insieme Poggibonsi segue con attenzione la gestione degli appalti pubblici da parte di questa Amministrazione che continua a dimostrarsi incapace come in tutti gli altri settori di loro competenza: sicurezza della città, manutenzione del decoro, incentivi allo sviluppo economico.
Continua la tradizione di malgoverno della precedente Amministrazione grazie al giovane Bussagli allora consigliere oggi Sindaco, quando per l’appalto per il recupero del parco della Fortezza, la gara venne aggiudicata prima alla solita coopertiva ma poi fu affidata ad altra Ditta (seconda classificata) dopo che questa vinse un ricorso al Consiglio di Stato. Così l’attuale Amministrazione, grazie all’allentamento del patto di stabilità ed all’aiuto della Regione non certo a meriti di buongoverno, ha potuto bandire alcuni appalti nel 2015 per il recupero di edifici e strade comunali.
La gestione di queste gare, a voler pensare bene, sta risultando dilettantesca ed imbarazzante. Come esempio riportiamo i lavori di recupero corticale della gradonata dello stadio Lotti che sono stati aggiudicati con un ribasso del 74%. Sicuramente all’interno delle regole, ci chiediamo come sia stato possibile. O l’importo base dell’appalto era troppo alto o come è possibile fare un lavoro di qualità quando si riduce del 74% l’offerta? Se tra qualche anno il manto dovesse rovinarsi, speriamo di no, sapremo il perché.
Sempre anomala appare l’offerta al ribasso del 44% della ditta che ha vinto i lavori di manutenzione di via Redipuglia. Lo stesso Ufficio ha dovuto chiedere giustificazioni, ritenute poi sufficienti a dimostrare la non anomalia dell’offerta, salvo poi sbagliare i conteggi, confondendo l’importo del ribasso con l’importo dell’offerta così da dover fare una seconda delibera per aggiungere 107.000 euro ai precedenti conteggi.
Siamo dispiaciuti che interventi attesi da decenni vengano gestiti in questo modo e ci auguriamo che il lavori una volta terminati possano durare di più di questa Amministrazione, come sempre, chiaramente, inadeguata”.