"Il tema è attuale ed importante visto le prossime gare del PIU (piazza Mazzini, centro storico, ecc…) che interesseranno il nostro Comune"
POGGIBONSI. La lista civica Insieme Poggibonsi valuta negativamente le gare di appalto col massimo ribasso, un criterio che rischia di penalizzare le imprese più serie, favorire le infiltrazioni criminali e non tutelare i lavoratori.
Il tema è attuale ed importante visto le prossime gare del PIU (piazza Mazzini, centro storico, ecc…) che interesseranno il nostro Comune.
Il nuovo codice appalti varato dal Governo Renzi non impedisce lo strumento del massimo ribasso nelle gare per lavori sotto il milione di euro e questa mancata riforma non aiuta le piccolo e medie imprese locali e la qualità dei lavori.
Ma i Comuni possono fare una scelta diversa e utilizzare il criterio dell’Offerta Economicamente più Vantaggiosa anche per i piccoli appalti in modo da garantire la qualità dei lavori.
Come lista civica presenteremo una mozione in Consiglio per spingere il Comune di Poggibonsi a seguire le orme del Comune di Bologna e stilare un protocollo di intesa con il mondo delle imprese e dei sindacati per ridurre il più possibile le gare al massimo ribasso.
Appalti vinti in questo comune con un prezzo inferiore del 74% ci paiono anomali e penalizzanti per le imprese.
Il protocollo di intesa che vogliamo, deve riprendere le direttive europee ed i suoi obiettivi strategici ossia ” …. una maggiore semplificazione, maggiore incoraggiamento dell’orientamento alla qualità, all’innovazione, al favor per le piccole e medie imprese, alla tutela ambientale, sociale e del lavoro, nell’ottica di assicurare, nella strategia Europa 2020, una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva“.
Vogliamo che il Sindaco raccolga la nostra proposta e riunisca allo stesso tavolo i rappresentati delle imprese, dei sindacati ed associazioni per redigere insieme un documento che impegni il comune ad effettuare scelte che premino le ditte oneste, per combattere la concorrenza sleale e favorire l’occupazione, anche tramite l’inserimento della clausola sociale di riassorbimento della manodopera delle ditte uscenti in caso di riaffidamento dell’appalto.
Il principale obiettivo del Comune dovrà essere quello di applicare il criterio dell’Offerta Economicamente Più Vantaggiosa che consente maggiori garanzie sull’affidabilità della ditta vincitrice.
Un protocollo di questo tipo deve impegnare il Comune a far rispettare gli stessi principi ed obiettivi anche a tutte le società partecipate del comune stesso.
Confidiamo nell’accoglimento di questa proposta, perchè è concreta e di buon senso, non è di destra o sinistra, è civica per la città, come la nostra Lista.