Intervento della Lista civica sul turismo
POGGIBONSI. In un recente comunicato stampa sui flussi turistici a Poggibonsi, l’assessore Carrozzino indicava una crescita del settore turistico del 8% nei primi sette mesi del 2015.
In base allo stesso Osservatorio Turistico della Provincia di Siena, dai quali l’assessore ha preso i dati, emerge invece un calo dei turisti stranieri nelle strutture alberghiere ed extralberghiere del 3% complessivo (-2,94 arrivi e – 3,01 presenze) .
Solo grazie alla crescita dei turisti italiani il saldo complessivo è minimamente positivo con un +3,56 arrivi. Dati lontani dall’ 8% indicato dall’Assessore.
L’Assessore ha considerato solo i primi 7 mesi omettendo di proposito i dati di Agosto e Settembre che sono invece negativi (arrivi -8,5 e – 4,7 rispettivamente).
Resta poi da verificare come vengano considerati i profughi ospitati nelle strutture ricettive poggibonsesi. Qualora rientrassero nelle statistiche provinciali, allora la crescita può considerarsi nulla.
Nei fatti, l’attività di promozione turistica del Comune (inaugurazione di Poggio Imperiale, partecipazione a Fuori Expo a Milano, attivazione portale dedicato) tanto pubblicizzata dall’Assessore, non ha avuto nessun impatto sui flussi turistici che da Giugno sono invece con il segno negativo. Riteniamo che tutte le politiche di promozione turistica cittadina gravino sulle spalle degli operatori che con grandi sforzi cercano di far conoscere le loro strutture e sono costretti probabilmente a scusarsi con gli ospiti per lo stato di incuria della città mentre distribuiscono le nuove brochures, decantante da Carrozzino come soluzione a tutti i problemi.