La lista civica interviene sulla sanità, portando all'attenzione pubblica la vicenda di un cittadino
POGGIBONSI. La lista civica Insieme Poggibonsi interviene sui tempi di attesa per le visite specialistiche a Campostaggia e provincia di Siena dopo una segnalazione di un nostro elettore.
Prenotare una colonscopia diventa un calvario che porta il cittadino a dover rivolgersi a centri privati a pagamento.
Questa la storia del nostro elettore.
Il 21 aprile telefona al CUP senese e dopo aver atteso 20 minuti, richiede una colonscopia. Date disponibili: dicembre 2018 alle Scotte, 3 Aprile 2019 a Campostaggia. Il cittadino chiede all’operatore informazioni sul numero verde regionale per segnalare il tempo di attesa troppo lungo e ottenere una visita prima, ma l’operatore non sa nulla in merito.
Gli consigliano di contattare il CUP di Firenze per vedere se c’è disponibilità a breve.
Il CUP di Firenze risponde dopo 20 minuti per dire che al telefono non possono dare queste informazioni (date disponibili) ma il cittadino senese deve andare presso un ASL della provincia di Firenze di persona.
Dal 2015 esiste un numero verde regionale ( 800 55 60 60) per ridurre i tempi di attesa, ma pare che nessun operatore dei CUP lo conosca o informi il cittadino della sua esistenza.
Come lista civica vogliamo denunciare nuovamente i lunghi tempi di attesa di questa Sanità, la disinformazione degli operatori dei CUP, che costringe i cittadini a rivolgersi a strutture private a pagamento. La conclusione è che i toscani pagano due volte la stessa prestazione per tempi di attesa annuali e disinformazione: con le tasse sostengono il sistema sanitario regionale, con il bancomat pagano il sistema sanitario privato per poter farsi curare in tempo utile. La riorganizzazione del sistema toscano non ha portato alcun beneficio, ma anzi, costringono un cittadino di Poggibonsi ad aspettare 12 mesi per poter fare una colonscopia all’ospedale di Campostaggia. Sperando di arrivarci vivo. Ma per il Sindaco Bussagli va tutto bene.
Lista Civica Insieme Poggibonsi
Francesco Michelotti, Simone De Santi, Riccardo Clemente