CHIUSI. Genitori, insegnanti, rappresentanti delle istituzioni erano riuniti a Chiusi, ieri (12 dicembre), in un teatro Mascagni gremito, per confrontarsi sulla costruzione di un sistema educativo condiviso per i giovani.
C’erano anche il sindaco Luca Ceccobao, il vescovo di Chiusi, Pienza e Montepulciano Rodolfo Cetoloni e la dirigente scolastica Rita Albani per una iniziativa dal titolo esemplificativo: “Insieme per crescere”.
Arrivata al suo secondo appuntamento annuale, è servita a ratificare la nascita definitiva di uno spazio di ascolto, confronto e condivisione per tutta la comunità educante (dai genitori alle istituzioni, dalle associazioni alle scuole) e a confrontarsi sulle attività svolte per mesi da alcuni gruppi di lavoro. È stata un’occasione per chiedere agli esperti consigli preziosi, per maturare la coscienza di una società che possa condividere responsabilità, valori da trasmettere alle nuove generazioni. Tutto ciò nell’ottica della creazione di un sistema formativo integrato, di un patto educativo che veda gli attori più disparati uniti nell’applicazione di alcune linee guida. A Chiusi è attivo, da qualche tempo, anche un comitato dei genitori presieduto da Ippolito Massimo, intervenuto ieri nel grande teatro Mascagni, 450 posti tutti occupati, accanto a Rita Albani, al vescovo Cetoloni, ma anche alla nota psicologa e psicoterapeuta Anna Oliviero Ferraris e al docente di psicologia Franco Vaccari. Ha chiuso i lavori il sindaco Luca Ceccobao, parlando dell’opportunità che possono fornite Comune e scuola per educare alla cittadinanza attiva.