L’istituzione vanta festival e stagioni teatrali che hanno registrato numeri importanti, produzioni di opere teatrali, il coinvolgimento dei giovani e dei cittadini attraverso corsi e iniziative specifiche.
Gli abbonati al teatro sono passati dai 45 del 2001 ai 160 del 2008, e gli spettacoli del cartellone invernale da cinque a otto. Alla maggior offerta è corrisposto non solo un incremento del numero degli abbonati, ma anche un’affluenza di pubblico che ha contribuito alla chiusura di un bilancio in attivo. Ed è stata riproposta una stagione del Teatro dei ragazzi, con spettacoli programmati nelle domeniche pomeriggio, mentre il laboratorio teatrale per adulti ha appena registrato il numero record di trenta iscrizioni, con allievi provenienti anche dai comuni limitrofi, riuscendo ad autofinanziarsi.
Inoltre è stato attivato un laboratorio permanente, con finalità terapeutiche per utenti della Asl e totalmente finanziato, della durata di dodici mesi: si tratta dell’unica esperienza di questo tipo in provincia. Tra le attività c’è anche il festival estivo Orizzonti, con i suoi quattromila spettatori durante una settimana di eventi, anche prestigiosi, in collaborazione con l’Accademia Chigiana, il Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano e Siena Jazz. E soprattutto è stato realizzato uno spettacolo, “L’amico di Fred”, ora in distribuzione sul territorio nazionale. Altre produzioni e collaborazioni sono allo studio, o hanno già coinvolto le scuole di Chiusi, il Teatro di della cittadina francese gemellata Andrezieux-Boutheon, la manifestazione Ragazzi in Gamba e il Teatro Popolare Sant’Angelo, oltre al naturale supporto alle varie iniziative del Comune. Tra gli aspetti positivi, la disponibilità di un grande teatro che ha ricevuto e continuerà a ricevere migliorie tecniche da parte del Comune, grazie ai finanziamenti della Fondazione del Monte dei Paschi.