MONTERIGGIONI. Sono iniziati i lavori della rotatoria di Fornacelle, la prima delle tre che a breve ridisegneranno il tratto iniziale della Cassia che parte da Fontebecci in direzione di Firenze. Risponde così il Comune di Monteriggioni a quanti si mostrarono scettici riguardo all'effettiva realizzazione della nuova viabilità durante la presentazione dell'intervento avvenuta qualche anno fa.
Insieme alla rotatoria di Fornacelle va avanti anche l'iter per la realizzazione di quella del Braccio, in corrispondenza della strada per Uopini, dove i lavori sono già stati affidati. Un po' più di attesa, invece, sarà necessaria per lo svincolo della Tognazza per il ritardo nel rilascio delle autorizzazioni da parte di Provincia e Regione.
A Fornacelle l'area di cantiere è stata già recintata e la ditta incaricata sta iniziando a realizzare il progetto che punta a rallentare la velocità dei veicoli sulla Cassia e a semplificare l'intersezione con i quartieri residenziali esistenti e con quelli che stanno nascendo nella zona. Nell'area, infatti, è completato il recupero dell'immobile che ospitava la Discoteca Tendenza, che per anni ha creato forti disagi di parcheggio alle abitazioni vicine. L'ingombrante parallelepipedo è stato sostituito da 48 appartamenti in bio-architettura. Poco più in là, inoltre, è in corso un altro importante intervento di edilizia abitativa privata che si sta sviluppando su uno dei versanti del rilievo collinare di Fornacelle. Si tratta di un nuovo quartiere residenziale ispirato a criteri architettonici simili allo stile colonico toscano. Anche questa lottizzazione nasce da una precedente destinazione urbanistica degli anni settanta-ottanta che prevedeva una volumetria ricettiva doppia rispetto all'attuale e pensata per un ipotetico campus universitario. Il terzo intervento, invece, riguarderà il recupero del fabbricato dell'ex-caseificio Salcis, al posto del quale, a breve, sorgerà un residence. L'area disporrà anche di un'ampia zona pubblica a verde attrezzato.
"Non potevamo non intervenire sulla viabilità – è il commento del sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – perché parallelamente alla crescita demografica è essenziale sviluppare le infrastrutture e i servizi. Per questo la nostra attenzione è concentrata da un lato sugli accessi sulla strada regionale Cassia ed i parcheggi e dall'altro sul collegamento con il capoluogo. È sotto gli occhi di tutti che con la Strada Fiume si è sensibilmente decongestionato lo svincolo di Fontebecci in uscita dalla Cassia e speriamo che la situazione migliorerà ulteriormente con la realizzazione dell'intero progetto di Siena Nord".
"La crescita urbanistica delle frazioni di Monteriggioni sulla Cassia – continua Valentini – sarà quindi accompagnata dalla programmazione del potenziamento della viabilità e, speriamo, anche dei trasporti pubblici che dovranno rispondere alle nuove esigenze connesse alle Case per lo Studente che nasceranno a San Martino ed a Uopini".
La nuova viabilità, quindi, consisterà innanzitutto in una rotonda circolare, con corsia unica di 7 metri. Inoltre, verrà anche costruito un nuovo marciapiede che affiancherà la Cassia fino all'intersezione con il quartiere di San Martino, migliorando decisamente la sicurezza per i pedoni. La soluzione tecnica trovata, che è stata preventivamente autorizzata dalla Provincia e dalla Regione, è stata particolarmente laboriosa per la necessità di salvaguardare lo spazio del parcheggio pubblico, dove verranno anche collocati i cassonetti dei rifiuti urbani. Il costo stimato dell'opera è di 194mila euro, dei quali la metà provengono da fondi regionali attribuiti per il miglioramento della sicurezza stradale.