Atività ed iniziative dall'8 dicembre all'11 gennaio
SOVICILLE. Per la prima volta a Sovicille quest’anno il Natale si illuminerà di tante belle iniziative ed eventi artistici vari grazie al concorso e alla collaborazione attivata tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sovicille e la Pro Loco, i Circoli Arci, le Parrocchie, Le Associazioni della Pubblica Assistenza Montagnola, Misericordia di Siena – Confraternita di Rosia, La Racchetta, l’Associazione Idilio dell’Era, Erbandando e la Jazz Band di Rosia.
Così l’offerta culturale fa sistema riuscendo a valorizzare un intero circuito di abilità e di idee in un unico grande contenitore. Sono infatti molte le attività organizzate nel periodo natalizio a partire dall’8 dicembre e fino all’11 gennaio. Si inizia l’8 dicembre con il mercatino di Natale lungo le strade del Borgo a Rosia, con oltre 60 espositori. Alle 17 poi, nella chiesa di Rosia avrà luogo il concerto di arie natalizie del Coro Vico Alto di Siena, nell’ambito della rassegna “Note di Natale“.
Fanno parte della stessa rassegna il concerto del 14 dicembre a Sovicille, nella chiesa di San Lorenzo con l’Orchestra a Plettro Senese e la Corale della Proloco di Sovicille e quello del 21 dicembre nella chiesa di San Bartolomeo a S.Rocco a Pilli, con l’Unione Corale Senese.
Al Museo del Bosco, il 13 dicembre ci sarà invece una giornata di laboratori dove si potrà imparare a fare decorazioni con materiali naturali e a fare salse prodotte in casa. Il 10 gennaio invece ci sarà un pomeriggio dedicato ai bambini con novelle e canti della tradizione popolare toscana.
A Sovicille, in piazza Marconi, in occasione del Mercatale di Natale Giocolenuvole allieterà la mattinata con “Natalarte”, animazione e giochi per i bambini. Domenica 4 gennaio dalle 15 alle 19 nel centro storico di Sovicille avrà luogo una grandiosa rievocazione della Natività, cui prenderanno parte moltissime persone che stanno fin d’ora lavorando alacremente per realizzare costumi e scenografie che daranno luogo ad un spettacolare presepe vivente.
Infine, per tutto il periodo natalizio si potranno ammirare moltissimi presepi lungo le strade, nelle piazzette, nei vicoli, nei luoghi più curiosi o suggestivi. Presepi grandi e ricchi, ma anche piccolissimi, fatti con materiali poveri o di recupero che incanteranno per la fantasia e la creatività.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. La manifestazione è stata sostenuta dal contributo di Banca Cras e dall’Unione dei Comuni della Val di Merse.