SAN GIOVANNI D'ASSO. Un luogo di incontro per i giovani e un punto informazione per conoscere le opportunità lavorative.
Giovedì (12 marzo) alle 16 nei locali della Biblioteca Comunale lo sportello del Progetto Muovere e Promuovere della rete Informagiovani gestito dalla Cooperativa Pleiades effettuerà una serata di incontro con i giovani del comune di San Giovanni d’Asso al fine di far conoscere le opportunità dello sportello stesso. Il servizio, che si rivolge ai giovani dai 14 anni in poi, sarà attivo tutti i martedì e i giovedì dalle 16 alle 18.30 e si propone come punto informazione dove i ragazzi potranno incontrarsi per scambiare idee e proposte per migliorare i servizi a loro destinati e promuovere iniziative inerenti alle politiche giovanili del territorio.
L’Informagiovani nasce anche come sportello dove i ragazzi potranno ricevere informazioni riguardanti opportunità professionali e come acquisire nuove capacità in ambito lavorativo e scolastico, corsi, stage, tirocini, scambi con l’estero e volontariato oltre a notizie sempre aggiornate su concerti, eventi particolari e tutto ciò che interessa e possa essere utile per la loro crescita e formazione. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana e promosso dal Comune di Siena con la collaborazione dei Comuni delle Crete Senesi. Sono già attivi l’e-mail sga.informagiovani@gmail.com, il gruppo facebook e il blog, www.informagiovanisangiovannidasso.blogspot.com, con un elenco di link per accedere ai vari siti di informazione e dei post che funzioneranno come bacheca virtuale e scambio di notizie.
Lo sportello Informagiovani si presenta, dunque come un servizio che testimonia l’attenzione del Comune di San Giovanni d’Asso verso le problematiche giovanili più attuali e l’impegno a seguire la crescita e la formazione di coloro che saranno i cittadini del futuro.