POGGIBONSI. “Il Presidente della Repubblica le invia i migliori auguri per il compimento dei suoi 110 anni. Mi è inoltre gradito far giungere a chi le è vicino in questa lieta ricorrenza i miei saluti più cordiali”. Questo il messaggio di auguri del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano recapitato alla Sig. Anita Tiburni (in foto durante i festeggiamenti dello scorso anno) che domani (6 maggio), presso la RSA Dina Gandini di Poggibonsi, festeggia il compleanno.
La Signora è nata nel 1900, è tra le persone più longeve d’Italia e la più anziana della Toscana.
Passa la sua vita a Poggibonsi, ne vede i cambiamenti che la trasformano nel corso di un secolo e oltre. Una città completamente diversa da quella che è oggi e chissà quante storie da raccontare. Anita non si allontana mai dalla città natia. Lavora, avvia una merceria distrutta però dai bombardamenti e poi non si perde d’animo e si occupa in vari lavori.
Una vita semplice ma intensa, fino a quando all’età di 90 decide spontaneamente di entrare in Residenza, prima per i mesi invernali poi in via definitiva.
In occasione di questo evento la Signora è diventata anche la testimonial della campagna di comunicazione per la devoluzione del 5 per mille ai Comuni dell’Alta Val d’Elsa: il ricavato, infatti, sarà destinato a potenziare i servizi residenziali per anziani.