I sindaci Rossi e Perissol rilanciano temi e contenuti del patto di fratellanza
MONTEPULCIANO. In un clima di grande cordialità e di autentica amicizia si è svolto l’evento clou dell’incontro 2015 tra Montepulciano e la città gemellata di Moulins. Oltre ai componenti della delegazione francese (oltre cinquanta), giunti giovedì, ed alle famiglie italiane che hanno accolto gli ospiti, alla manifestazione hanno preso parte anche gli esponenti delle istituzioni e delle associazioni che, dal 1996, anno della firma del Gemellaggio, hanno dato impulso al patto di fratellanza.
A rappresentare le due comunità, dal primo, cordialissimo, incontro in Piazza Grande fino al convivio che ha concluso la giornata, i sindaci Pierre André Perissol e Andrea Rossi. Centinaia di persone hanno assistito all’esibizione della Banda dell’Istituto di Musica “Henze”, terminata con l’emozionante esecuzione della Marsigliese e dell’Inno di Mameli. Ospiti francesi in visibilio di fronte ai numeri del Gruppo Sbandieratori e Tamburini del Bravìo delle Botti, favoriti dal clima estivo, e poi l’incontro nel luogo più istituzionale, la Sala Consiliare del Palazzo Comunale con i saluti e lo scambio dei doni.
Rossi e Perissol, assieme agli attuali presidenti dei Comitati di Gemellaggio, Elena Ascenzi Contucci per l’Associazione intitolata a Emo Barcucci, Jean Passera per l’equivalente organismo di Moulins, hanno espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto, dichiarando ufficialmente aperte le iniziative che culmineranno, nel 2016, nel ventesimo anniversario del patto, che sarà celebrato in terra francese.
Entrambi i Sindaci hanno sottolineato l’importanza di questi accordi, cresciuta negli ultimi anni in cui le tensioni internazionali si sono fortemente acuite, hanno espresso la ferma volontà delle due Amministrazioni di continuare a sostenere il Gemellaggio ed hanno manifestato riconoscenza ed ammirazione verso tutti quelli che, negli anni, si sono adoperati per mantenere vivi i rapporti e creare sempre maggiori opportunità di scambio, non solo sociale ma anche educativo, culturale ed economico.
Perissol, per due legislature parlamentare e impegnato in patria anche con compiti di Governo, ha espresso con entusiasmo ed a chiare lettere la propria ammirazione per Montepulciano e, particolarmente coinvolto dal clima del Bravìo, ha invitato i propri connazionali a selezionare una coppia di spingitori di botti ed un quartetto di sbandieratori e tamburini.
Al termine dei saluti l’intero gruppo si è trasferito in Fortezza per visitare la mostra “Dalla ‘macchia’ al Decadentismo” che ha incontrato il pieno apprezzamento di palati tradizionalmente raffinati come quelli francesi, per di più eredi dell’Impressionismo, tendenza vicina a quelle raccolte dalla rassegna poliziana.
Il programma ufficiale dell’incontro 2015 tra Montepulciano e Moulins si concluderà oggi (domenica), alle 10.30, presso la Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano con una conferenza sulla Via Francigena tenuta dal Dott. Simone Cergna a cui sono stati invitati a partecipanti i rappresentanti dei Comuni interessati dalla storica direttrice.