Un confronto costruttivo per il futuro del centro storico con la lista civica
CASOLE D’ELSA – Continuano gli incontri della lista civica “Noi ci siamo”, che sostiene Federico Verponziani alle prossime elezioni amministrative a Casole d’Elsa, con i cittadini e le realtà del territorio. Nei giorni scorsi si è tenuto un importante incontro con i commercianti del centro storico casolese con l’obiettivo di mettere in luce le sfide e le necessità che i gestori delle attività affrontano quotidianamente, nonché di proporre soluzioni e idee per migliorare la situazione.
Durante la riunione, diversi problemi sono stati portati all’attenzione, riflettendo le preoccupazioni di chi lavora quotidianamente nel tessuto commerciale del paese.
Uno dei temi cruciali affrontati è stato quello delle chiusure simultanee di diverse attività, fenomeno che crea una percezione di desolazione e scoraggia i visitatori. Inoltre, i commercianti hanno espresso preoccupazione per la gestione della ZTL e dei parcheggi, sottolineando la necessità di politiche più efficaci in merito.
Tra le lamentele è emersa anche la criticità dell’accavallarsi di eventi organizzati nel centro, che spesso creano confusione e ostacolano la promozione.
Federico Verponziani, consigliere comunale e candidato sindaco con la lista “Noi ci siamo”, ha proposto diverse soluzioni per affrontare queste problematiche. “Dobbiamo costituire un Centro Commerciale Naturale che unisca tutte le attività del centro storico – commenta -. In questo modo possiamo coordinare aperture e chiusure, gestire la ZTL e i parcheggi, e promuovere un cartellone di eventi condiviso. Non solo, il CCN deve diventare uno strumento di dialogo con gli enti, con l’Amministrazione comunale ma anche con le realtà di promozione turistica della Val d’Elsa”.
“Il Centro Commerciale Naturale, infatti, sarebbe non solo un luogo di commercio, ma anche un centro vitale di vita sociale e culturale, che promuove la storia e le tradizioni del paese – aggiunge -. Queste sono solo alcune delle proposte che abbiamo inserito nel nostro programma. Crediamo che il coinvolgimento dei cittadini sia fondamentale per il futuro di Casole d’Elsa, e cercheremo di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini a tutti i livelli, dall’urbanistica alla promozione del territorio”.
“Infine commercianti hanno lamentato la difficoltà nel gestire correttamente la componente organica dei rifiuti, problema che potrebbe essere risolto con l’adozione di soluzioni alternative, come il conferimento diretto nelle compostiere di comunità”, conclude.
I prossimi appuntamenti in programma per la presentazione del programma, dei candidati e l’incontro con le liste sono: lunedì 13 maggio alle 21:15 al Bar Le Stagioni agli Orli; martedì 21 maggio alle 21:15 al Centro Polivalente di Pievescola; venerdì 24 maggio alle 18 al Caffè Casolani per un aperitivo; martedì 28 maggio al Centro Congressi di Casole per la presentazione del programma alle 21:15. Infine, sabato 18 e domenica 19 maggio, la lista civica “Noi ci siamo” sarà presente con uno stand nel centro storico, in occasione dell’evento “Casole fiorita” per rispondere a domande e curiosità.
Maggiori informazioni sul sito noicisiamocasole.it