Il resoconto dell'iniziativa di Idee, E20 Virtus e il Circolo Jaques Maritan
POGGIBONSI. Nella serata di lunedì 6 luglio, si è tenuto in Poggibonsi, presso la Biblioteca della Basilica di San Lucchese, un importante incontro socio economico riguardante lo sviluppo e il consolidamento degli scambi commerciali tra la Toscana e gli Stati Uniti d’America, e l’incremento dell’export della nostra regione verso gli Usa.
Le associazioni promotrici dell’evento hanno invitato a presentare il significativo partenariato in questione due importanti relatori: Lorenzo Parrini, rappresentante per la Toscana della Camera di Commercio Americana in Italia e Stefano Casini Benvenuti, direttore dell’IRPERT-Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana, i quali hanno descritto il rafforzamento di tale relationship economica, esponendo, soprattutto, le importanti opportunità e prospettive di lavoro che si possono presentare alle industrie toscane. I due relatori hanno dimostrato che gli indicatori di attrattività di business negli USA sono altissimi e che gli Stati Uniti si rivelano uno tra i paesi in cui fare impresa è più facile.
Per la Toscana, il mercato statunitense risulta essere il principale mercato extra europeo, con il 9,5% dell’export regionale. Le vendite toscane verso gli Usa hanno superato i 3 mld di euro e sono cresciute di circa 2 mld di euro dal 2008 ad oggi. Tra i settori produttivi toscani, più partecipativi e più coinvolti in tale partnership, spiccano: l’agroalimentare con un esportazione pari a 15.7 ml di euro, la moda e la meccanica con un esportazione intorno ai 30.3 ml di euro, il settore lapideo con 7.6 ml di euro e ad altri settori, di non minore importanza, come quello chimico-farmaceutico e quello della pelletteria e calzature che hanno esportato più di 9,7 ml di euro. I dati elencati sopra si riferiscono al 2014 e lo sviluppo e il potenziamento degli scambi Toscana – Usa riguardano il periodo 2008-2014. Il 2015, finora, ha seguito tale trend positivo. Le statistiche verranno rilevate alla fine dell’anno, ma già si sostiene che i numeri saranno in crescita. L’esposizione di tali dati ha per obiettivo quello di far conoscere l’impegno delle nostre aziende toscane e i loro risultati di successo, evidenziando l’importanza e la fama del made in Tuscany.
Anche il TTIP, Transaltantic Trade and Investment Partnership tra Ue e Usa, l’accordo commerciale e per gli investimenti tra Usa e Ue in fase di definizione e tema di indiscutibile attualità, è stato l’altro argomento trattato durante la conferenza.
L’alleanza economica USA-UE, se rivista e finalizzata nella maniera più opportuna, avrebbe per obiettivo quello di aumentare gli scambi e gli investimenti tra le due zone, dando vita ad un mercato veramente transatlantico, generando nuove opportunità economiche e creando il mercato più importante del mondo. Le parti coinvolte sarebbero i 50 stati americani e le 28 nazione dell’Ue, ovvero 820 milioni di cittadini; gli intenti consisterebbero nell’aprire una zona di libero scambio tra UE e USA, uniformare e semplificare le cosiddette Non-Tariff Barriers, migliorare le normative, garantire una semplificata accessibilità al mercato in materi di merci, servizi, appalti pubblici e investimenti. Ovviamente tutto ciò deve realizzarsi nel rispetto dei diritti dei lavoratori, della sostenibile agricoltura europea e nella tutela dei consumatori.
L’incontro si è rivelato, davvero interessante per i temi trattati, e ha visto, in particolar modo gli imprenditori della zona partecipativi e attratti dalle esposizioni dei due relatori. Quest’ultimi, personalità di notevole competenza ed esperienza, sono stati capaci di aprire un vivace e intenso dibattito che ha visto coinvolta la maggior parte dei presenti, desiderosi di approfondire le nuove opportunità e prospettive che l’economia mondiale può aprire alla toscana e alle proprie aziende.
Pietro Burresi, presidente dell’Associazione Culturale Idee, si ritiene soddisfatto del successo ottenuto da tale iniziativa, che ha ospitato una partecipazione davvero inaspettata e importante, vista la caratura delle imprese rappresentate che possono essere considerate le più significative della zona. Ringraziando l’Associazione Toscana-Usa per la collaborazione alla realizzazione dell’evento, Burresi si augura che gli imprenditori della zona possano trarre vantaggi dall’incontro, facendo crescere le loro imprese, creando nuovi posti di lavoro e rimettendo in moto l’economia valdelsana. Inoltre, il presidente dell’Associazione Idee afferma che a tale iniziativa ne seguiranno altre, con l’obiettivo di far conoscere ai nostri imprenditori le nuove opportunità che lo sviluppo internazionale dell’economia e del commercio può loro offrire, al fine di valorizzare e far crescere il nostro territorio.