"Principio di incendio nell’impianto di riciclo prontamente controllato"
ASCIANO. I Vigili del fuoco del comando di Siena e del distaccamento di Montalcino stanno intervenendo da questa notte intorno alle ore 2.50 ad Asciano, in Pian delle Cortine, per un incendio che ha interessato un capannone di una azienda che tratta lo smaltimento dei rifiuti. L’incendio ha interessato le vasche RSU (Rifiuti Solidi Urbani), senza il coinvolgimento di persone.
L’intervento è ancora in corso (ore 9,30) e al momento sono in corso le operazioni di smassamento e messa in sicurezza dell’area interessata dall’evento.
Il comunicato di Sienambiente
Messa in sicurezza l’area interna all’impianto e garantita la continuità di tutti i servizi.
Il principio di incendio sviluppato nella notte nell’impianto di riciclo della Cortine, nel comune di Asciano, è stato prontamente gestito dai Vigili del fuoco e dai tecnici di Sienambiente, che hanno messo in sicurezza l’area della “fossa” dei rifiuti indifferenziati dove si è sviluppata la combustione. A scatenarla, con tutta probabilità, un errato conferimento nel cassonetto dell’indifferenziato. Nel caso specifico, l’ipotesi, secondo i tecnici di Sienambiente, è quella di un conferimento di ceneri non spente provenienti da un camino o da una stufa a legna.
Al momento, Sienambiente sta accertando e valutando l’entità dei danni che riguardano solo la sezione interna alla struttura dove vengono conferiti e gestiti i rifiuti solidi urbani per la quale si ipotizza un fermo temporaneo di pochi giorni. Proseguono, invece, senza alcuna interruzione, le attività di compostaggio e di valorizzazione delle raccolte differenziate. Garantita la continuità di tutti i servizi di igiene urbana anche grazie all’utilizzo degli altri impianti del territorio.