Il sindaco Carletti ed il presidente Giani ringraziano tutti quelli che si sono impegnati per fermare la devastazione
SAN CASCIANO DEI BAGNI. L’incendio di Celle sul Rigo ha tenuto impegnate per tutta la notte le risorse impegnate nello spegnimento, bonifica e messa in sicurezza dell’area, in cui si è sviluppato ieri alle 14,30 un terribile incendio. Le fiamme sono arrivate nei pressi di alcune case, mettendo in pericolo alcune persone.
Le parole del sindaco Agnese Carletti
L’incendio è entrato nella fase di bonifica e controllo. Un elicottero sta ancora volando, ma il tutto è circoscritto all’interno del perimetro tracciato dai mezzi di movimento terra che hanno lavorato per noi e che ringrazio.
Tutte le persone evacuate sono rientrate a casa.
Stanotte resteranno sul territorio squadre dei Vigili del Fuoco e squadre AIB della Regione Toscana, oltre alla pattuglia dei Carabinieri, per monitorare la situazione.
I ringraziamenti di Giani
“Ringrazio tutti coloro che si sono adoprati con tempestività per lo spegnimento dell’incendio di Celle sul Rigo, dove le fiamme ieri, dopo aver interessato campi e calanchi, sono penetrate nel bosco rappresentando poi un serio pericolo per la popolazione, considerando che sono arrivate a pochi metri dalle abitazioni”. Lo dice il presidente della Regione Eugenio Giani all’indomani del vasto incendio che ha interessato ieri l’area di Celle sul Rigo, bruciando 125 ettari di territorio.
“E’ stato solo grazie al rapido e massiccio intervento della nostra Organizzazione Antincendi Boschivi – prosegue Giani – dei quattro elicotteri della flotta regionale e poi dei due Canadair inviati dalla Protezione civile nazionale per rafforzare il dispositivo di spegnimento, grazie all’impegno dei Vigili del Fuoco, degli operai forestali, delle squadre di volontari e al lavoro di coordinamento svolto dalle sale operative Aib e dai direttori delle operazioni di spegnimento, che siamo riusciti a domare le fiamme e contenere i danni scongiurando i pericoli più gravi per le persone.
Un ringraziamento particolare va alla sindaca Agnese Carletti per la sollecita, costante e operativa presenza durante tutto l’evento e il sostegno che ha dato alla popolazione”.