Uniti per Monteroni: "Condotta del tutto riconducibile ai meccanismi della vecchia politica
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1350907708947.jpg)
MONTERONI D’ARBIA. L’amministrazione comunale ha conferito per l’anno 2014 e per il 2015 un incarico di portavoce esclusivamente dedicato alla comunicazione del sindaco per un importo decisamente significativo, pari a 13000 euro da novembre scorso alla fine di questo anno. Importo corrisposto per l’attività di portavoce e come si evince dagli atti, anche ghost writer, copy writer, spin doctor e news management!
Al di là dell’opportunità della spesa, in tempi di spending review e soprattutto dopo aver aumentato le tasse sugli immobili ai cittadini di Monteroni, l’incarico conferito è sicuramente indizio di una condotta del tutto riconducibile ai meccanismi della vecchia politica.
L’incarico, infatti, è avvenuto direttamente, senza nessuna procedura aperta, di competizione o comparazione non solo economica ma neppure di curriculum.
Il tutto in spregio alla trasparenza tanto declamata in campagna elettorale e già molte volte negata, come avremo modo di raccontare anche prossimamente.
Per questo, nel corso dell’ultimo consiglio abbiamo voluto interrogare il Sindaco proprio su questo punto. Il primo cittadino, purtroppo, non è riuscito a rispondere nè sul perchè ha voluto dotarsi di un portavoce (in provincia solo il Comune di Siena ha un Portavoce, che si aggiunge però all’ordinario ufficio stampa), nè sui parametri adottati per determinarne il compenso. Inutile forse dire che non ha risposto neppure sul perchè non sia stata fatta una procedura pubblica.
Anzi lo ha detto, dicendo che la scelta era “fiduciaria”. Certo: fiduciaria, ovvero “politica”, in quanto il soggetto incaricato era lo stesso suo compagno di partito prima in SEL, poi in via di trasmigrazione nel PD, ed era lo stesso che lo aveva già, (presumiamo volontariamente e gratuitamente?), seguito nella campagna elettorale.
Nulla di nuovo sotto il sole quindi, un incarico politico e niente di più, senza trasparenza e senza merito, senza nulla dire delle capacità individuali dell’incaricato, che valuteremo nel tempo.
Un brutto segnale quindi, il ritorno a vecchi metodi e vecchia politica. Putroppo non il solo che dobbiamo segnalare in questo primo deludente anno di amministrazione.
Lista Uniti per Monteroni