MONTEPULCIANO. Sabato mattina (20 settembre), alle 11.30, ad Acquaviva, sarà inaugurato il tratto stradale di nuova costruzione tra Via Leopardi e Via dei Mori. “Il percorso, che ha uno sviluppo di circa 400 metri, è molto atteso dagli abitanti della frazione di Montepulciano – spiega il sindaco Massimo Della Giovampaola che è anche assessore ai Lavori Pubblici – perché contribuirà a ridurre il traffico che attualmente grava sul tratto centrale di Via Fratelli Braschi, ovvero sulla zona nevralgica di Acquaviva. Inoltre, il tracciato alternativo alleggerirà il flusso di veicoli provenienti da Nottola e diretti a Valiano, Cortona e Perugia e viceversa e avrà riflessi positivi anche sulla circolazione locale sia perché già oggi consente di raggiungere la zona del campo sportivo e del supermercato COOP sia perché è destinato a collegarsi con l’area che ospita le scuole elementari e medie”.
In occasione dell’inaugurazione sarà presentato anche il progetto integrativo, già approvato e finanziato, che connetterà il nuovo percorso con il sito scolastico.
L’opera ha avuto un costo complessivo di 380mila Euro, compreso il progetto integrativo, ed è stata progettata da Enzo Micheli; i lavori sono stati realizzati dalla ditta G.M.G. di S. Lorenzo Nuovo (VT) che li ha sub appaltati alla ditta Menconi di Montepulciano. La sede stradale ha una larghezza di 6 metri e mezzo ed il traffico potrà circolare a doppio senso.
Il Comitato di Partecipazione di Acquaviva ha collaborato alla realizzazione dell’opera proponendo, tra l’altro, soluzioni alternative per l’arredo urbano, che risulta particolarmente curato, e nello specifico per l’illuminazione, garantita da lampioni di nuova concezione.
Ad inaugurare l’opera saranno il sindaco Massimo Della Giovampaola ed il presidente del Comitato di Partecipazione Mauro Natalini.