SINALUNGA. Inaugurato oggi (4 ottobre), alla presenza dell’assessore al Turismo Manlio Beligni, il nuovo parcheggio della Stazione.
La nuova struttura, di oltre 2.300 metri quadri, metterà a disposizione del centro commerciale naturale di Pieve ulteriori 59 posti auto, di cui due riservati a disabili, oltre a una zona attrezzata per la sosta di 4 camper. A tutto questo si aggiungeranno aree riservate per bici e moto. L’opera del valore di 220mila euro, di cui 150mila finanziati con un bando straordinario della Fondazione Monte dei Paschi di Siena permetterà un sensibile miglioramento infrastrutturale del centro di Sinalunga.
“Il nuovo parcheggio – afferma l’assessore al Turismo, Manlio Beligni – si inserisce nel quadro più ampio di interventi e azioni mirate allo sviluppo del centro commerciale naturale di Pieve. L’obiettivo è duplice, garantire un numero maggiore di posti auto a disposizione dei pendolari che quotidianamente usufruiscono del treno e favorire lo sviluppo economico e turistico del territorio che in quella zona soffre della mancanza di aree di sosta”.
“Interventi come questo, resi possibili anche grazie alla disponibilità della Fondazione Monte dei Paschi di Siena – continua Beligni – contribuiscono a fare sistema tra le diverse realtà e a imprimere una spinta all’economia del territorio in un periodo in cui la crisi si fa sentire anche qui, seppur in misura minore rispetto ad altre realtà”.
L’opera sarà arricchita da un’area verde con panchine, cestini e marciapiedi con autobloccanti in calcestruzzo, che verrà ultimata nei prossimi giorni. A completamento del parcheggio sono inoltre state realizzate l’illuminazione e la rete fognaria per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche. Risistemato infine il manto stradale in via Trieste e via Gramsci, intervento inserito nell’opera complessiva di realizzazione della nuova struttura. Opere future riguarderanno l’istallazione di un sistema di videosorveglianza interno al parcheggio.
In foto allegata: Il taglio del nastro: da destra don Claudio della parrocchia di Pieve di Sinalunga, il consigliere comunale Fabio Foianesi e l’assessore al Turismo Manlio Beligni.