Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni; il direttore generale della Asl 7 di Siena, Massimo Scura; l’assessore provinciale alle attività produttive, Tiziano Scarpelli e il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini. La struttura rimarrà aperta oggi pomeriggio fino alle ore 18 per la visita dei cittadini e diventerà operativa a partire da lunedì 23 novembre.
La struttura. Il nuovo centro socio sanitario si estende su tre piani: al piano terra si trovano due centri diurni, uno per disabili e uno per anziani; la palestra per la riabilitazione; i servizi sociali e il bar. Da martedì 1 dicembre il piano terra sarà completato dalla guardia medica, che rimarrà nella vecchia struttura di Via XXV Aprile fino a lunedì 30 novembre. Il primo piano ospita una parte della Residenza sanitaria assistenziale e il presidio distrettuale socio sanitario, con gli uffici, il poliambulatorio e il Punto Insieme, per la presa in carico della non autosufficienza. Al secondo piano, infine, si trova l’altra parte della Residenza sanitaria assistenziale, che offre, nel complesso, 60 posti letto, 20 in più rispetto alla vecchia struttura e dove sono già stati trasferiti gli ospiti presenti nella vecchia sede di Via della Rimembranza, in Colle alta. Il piano seminterrato, infine, ospita la cappella. Il nuovo centro dispone di un ampio parcheggio ed è dotato di una fermata della linea urbana degli autobus, per agevolare gli spostamenti, con un’attenzione particolare per le persone anziane o sprovviste di mezzi propri.
I saluti delle autorità. “La nuova struttura – ha detto il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni aprendo i saluti delle autorità presenti – ospiterà servizi socio sanitari rivolti ai cittadini colligiani e della Valdelsa ed è un’opera pubblica che, dopo un complesso intervento, arricchisce l’offerta del nostro territorio verso le comunità locali. In questi nuovi spazi, moderni e funzionali, potremo riorganizzare e riqualificare i servizi di qualità che già da tempo caratterizzano la Valdelsa, dando continuità alla positiva collaborazione fra le amministrazioni comunali, la Usl 7 di Siena, la Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa e l’A.S.P. ‘Elisabetta e Sara Bottai Lekie’”. “Il nuovo centro socio sanitario – ha aggiunto il direttore generale della Asl 7 d Siena, Massimo Scura – rappresenta un buon esempio di integrazione di servizi socio sanitari che migliorerà ulteriormente l’offerta del territorio verso i cittadini, rivolgendosi alle diverse fasce di età”.
L’apertura della nuova struttura è stata salutata positivamente anche da Tiziano Scarpelli e Gabriello Mancini, che hanno rinnovato il sostegno, rispettivamente, dell’amministrazione provinciale di Siena e della Fondazione Mps allo sviluppo sociale del territorio senese e anche della Valdelsa, che già offre strutture e servizi di qualità per i cittadini.
I numeri utili. Dai prossimi giorni, sarà possibile avere informazioni sui servizi ospitati nel nuovo centro socio sanitario chiamando i numeri 0577-927231 per la Residenza sanitaria assistenziale; 0577-9941 per il presidio distrettuale e il poliambulatorio; 0577-994748 per il Punto Insieme; 0577-994749 per i servizi sociali. Dal 1 dicembre, sarà possibile chiamare anche il numero 0577-994747 per la guardia medica.