La strada è stata aperta al traffico il 13 giugno. Intervento possibile grazie al contributo della Fondazione Mps e della Regione Toscana
PIENZA. Inaugurata la variante sulla S.p. 146 “di Chianciano” nel tratto urbano di Pienza, Martedì 13 Giugno, la strada è stata aperta al traffico.
Presenti all’inaugurazione oltre che al Sindaco di Pienza Fabrizio Fè e al Presidente della Provincia Fabrizio Nepi, anche il Prefetto di Siena Armando Gradone e il Consigliere regionale Simone Bezzini.
La strada provinciale che va da Chiusi a San Quirico d’Orcia attraversa infatti completamente il centro dell’abitato di Pienza.
L’intervento, che ha visto la realizzazione di 2 rotatorie, una in località “Casalpiano” al Km 36+350 e una in località “La Fornace” al Km 37+950, con un tratto di viabilità di circa 500 metri che le congiunge, è stato possibile grazie ad un contributo della Fondazione Monte Paschi di Siena di € 1.250.000,00 e di € 200.000 da parte della Regione Toscana.
“Siamo molto soddisfatti di aver concluso questo intervento. Si tratta di un collegamento viario primario tra la val d’Orcia e la val di Chiana : 46 km che collegano la strada consolare Cassia con il casello dell’Autostrada A1.” Dichiara il Presidente della Provincia Fabrizio Nepi. “La nuova configurazione viaria consente al traffico di passaggio sulla SP146 non diretto a Pienza di procedere sulla direttrice San Quirico d’Orcia – Montepulciano senza attraversare il centro abitato di Pienza, separando di fatto il traffico di penetrazione da quello di attraversamento del nucleo di Pienza.”
“Ringrazio la Provincia di Siena, La Fondazione MPS e la Regione Toscana per aver realizzato questa variante molto importante per la mia città.” Commenta il Sindaco di Pienza Fabrizio Fè “Pienza è una città turistica, ma molto piccola e alleggerire il traffico di passaggio è per noi fondamentale, sia in termini di sicurezza che di viabilità e inquinamento”.
Conclude l’Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli – “La Regione ha da tempo messo al centro delle proprie politiche la sicurezza stradale, per la quale contribuisce anche con i bandi come quello di cui ha usufruito la variante di Pienza. Il nostro obiettivo costante è rendere ancora più sicura e fluida la viabilità in Toscana, anche attraverso interventi mirati. Spesso si tratta di interventi che da soli, Province e Comuni, non sarebbero stati in grado di sostenere, mentre è sempre più necessario intervenire tempestivamente per dare soluzione alle criticità presenti, soprattutto sulla viabilità provinciale”.
La viabilità è del tipo F1 (extraurbana secondaria) ai sensi del codice della strada con una corsia di 3.50m + una banchina di 1.00 m per ogni senso di marcia per una larghezza complessiva della carreggiata di 9.00 metri.