La stanza destinata al progetto di web radio, con la strumentazione necessaria per la realizzazione di video e podcast, è stata donata dal Rotaract Chianciano-Chiusi-Montepulciano
MONTEPULCIANO. I Licei Poliziani hanno inaugurato la nuova Sala Broadcast: un vero e proprio studio destinato alla realizzazione di una web radio, con tutta la strumentazione tecnologica necessaria per la creazione di contenuti multimediali, a servizio di tutti gli studenti. L’inaugurazione è avvenuta martedì 23 aprile alla presenza della dirigenza scolastica, il preside Marco Mosconi e il vice Andrea Giambetti, che ha curato il progetto, assieme alla dirigenza del Rotaract Club, che ha donato i fondi necessari per la realizzazione del progetto e si è impegnata materialmente per il raggiungimento di un obiettivo così importante.
La donazione è infatti avvenuta ad opera del Rotaract Club e del Rotary Club Chianciano-Chiusi-Montepulciano, attraverso il progetto vincitore del District Grant 2022/23 per l’anno rotariano 2023/24. All’inaugurazione erano presenti la Presidente del Rotaract Giulia Benocci, il Presidente della sottocommissione Fondazione Rotary Giacomo Aiazzi, il Past President Amedeo Spadacci, che si sono mostrati felici ed entusiasti per essere riusciti a creare qualcosa di bello, utile e formativo per gli studenti dei licei poliziani.
All’interno dell’Aula Broadcast è presente una strumentazione tecnologica all’avanguardia: computer con mixer audio, microfoni professionali con cuffie, sala registrazione con green screen, luci e videocamere. L’aula sarà utilizzata per realizzare un palinsesto per la web radio dei Licei Poliziani, sia attraverso i percorsi di PCTO e di sala stampa in sinergia con il partner Valdichiana Media, sia attraverso nuovi progetti del corpo docente, con podcast destinati agli studenti. Sarà inoltre utilizzata per permettere la diretta streaming degli eventi che si svolgono in aula magna, permettendo una più ampia partecipazione del pubblico alle conferenze degli ospiti.
“Siamo veramente contenti ed emozionati di essere riusciti a donare l’Aula Broadcast ai Licei Poliziani – ha dichiarato la Presidente del Rotaract Giulia Benocci – Il fatto di poter regalare una radio in una scuola superiore è un modo per fare un’esperienza molto interessante nel mondo radiofonico e della comunicazione. Per noi come club è invece un modo per avvicinare le nuove generazioni a quello che è la nostra associazione: ovvero far conoscere il fatto che abbiamo la possibilità di organizzare e realizzare iniziative molto interessanti come questa ma anche molti altri eventi di grande calibro e spessore e cosa non da poco fare del bene per il prossimo”.
“Siamo molto onorati di aver ricevuto in dono dal Rotaract un’aula attrezzata per le registrazioni multimediali. – ha affermato il dirigente scolastico Marco Mosconi – Il Rotarac ci ha dato una grande mano, siamo veramente molto grati e promettiamo che faremo di tutto per valorizzare il più possibile il materiale con progetti sempre più interessanti e di prestigio”.