Prossima settimana consegna dei lavori. 150.000 euro investimento con risorse del Bilancio comunale
POGGIBONSI. Sono prossimi alla partenza i lavori di sistemazione della strada comunale che unisce Lecchi a Staggia. Un intervento da 150.000 euro finanziato con risorse del Bilancio comunale. Con il completamento delle fasi di gara, si procederà nei prossimi giorni alla consegna dei lavori.
“Si tratta di un lavoro atteso e richiesto da tanti cittadini con cui ci siamo confrontati in questi mesi – dice il sindaco David Bussagli – Un intervento che si rende necessario per superare alcune criticità presenti su una a strada che si è trovata a sopportare un aumento di transito considerevole per via della chiusura del ponte sulla Cassia”.
“E’ uno dei lavori che abbiamo previsto con le variazioni di bilancio di qualche mese fa per la manutenzione straordinaria di strade e luoghi della città – dice il primo cittadino – Un’operazione complessiva a cui abbiamo destinato circa 1,5 milioni di euro destinati, oltre alla strada di Lecchi, alle asfaltature di via del Ponte Nuovo, di una parte di via Senese, di via Salceto, di viale Marconi, alla manutenzione del ponte a Drove. Un investimento che si è trasformato in progetti e in gare che nelle prossime settimane diventeranno cantieri per la città”.
L’intervento sulla strada Lecchi Staggia porterà a migliorare lo stato del manto stradale attraverso la riasfaltatura e operazioni di consolidamento laddove necessario.
Le parti di strada interessate dai lavori vanno dall’incrocio per il centro abitato di Lecchi fino al sottopasso ferroviario verso Staggia Senese, con possibilità di estensione a tratti adiacenti nelle more dell’appalto.
Nell’ambito del cantiere sarà eseguita la sistemazione di cigli e fossette lungo alcune parti del tracciato e sarà asfaltato il tratto verso Bellavista dove era stato eseguito il lavoro di consolidamento in seguito allo smottamento che si era verificato.
Nel corso dei mesi sono stati eseguiti alcuni interventi di sistemazione sulla strada comunale che unisce Lecchi a Bellavista e sul reticolo di percorsi secondari che si sono trovati a diventare strade di collegamento con la chiusura del ponte. Fra gli ultimi interventi c’è stato il completamento dell’asfaltatura della parte di strada in località I Sodi. “Adesso – chiude Bussagli – procediamo con un intervento specifico per sistemare la strada verso Staggia e ripristinare le adeguate condizioni di fruibilità”. Condizioni meteorologiche permettendo il cantiere prenderà il via nelle prossime settimane.