VALDELSA. Anche quest’anno la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa prosegue il progetto “Sorveglianza attiva anziano fragile”, finanziato dalla Regione Toscana.Obiettivo prioritario è la costruzione di una rete di “sorveglianza” per le persone ultra75enni (che vivono sole o comunque prive di sostegno familiare). Alle anagrafi dei cinque Comuni della zona Altavaldelsa risultano infatti oltre 7500 anziani ultra 75enni (di cui oltre 500 già conosciuti ai servizi sociali).
Come l’esperienza precedente, anche quest’anno la Fondazione telefonerà agli anziani soli o a coppia per informarli sul progetto che prevede l’attivazione dei servizi di assistenza domiciliare, monitoraggi telefonici ed interventi leggeri realizzati dalle associazioni di volontariato del territorio come, ad esempio, l’aiuto nel fare la spesa, la consegna di farmaci a domicilio, l’accompagnamento, la compagnia, il trasporto.
Dal 14 Luglio al 18 Settembre 2009, da martedì a venerdì dalle ore 10 alle 12 sarà attivo un CALL CENTER (0577 917940) per ricevere informazioni sui servizi di cui l’anziano ultra75enne può usufruire.