![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288169875718.jpg)
VAL DI MERSE. Una convezione tra il Corpo di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni della Val di Merse e la Società Sicurezza e Ambiente per migliorare i servizi ai cittadini sulle strade comunali. E’ quanto è stato presentato nei giorni scorsi presso il Palazzo Comunale di Sovicille dall’Unione dei Comuni della Val di Merse. La convenzione, firmata lo scorso ottobre, metterà a disposizione dei Comuni firmatari una squadra operativa che ripristini la sicurezza e la viabilità delle strade in seguito ad incidenti.
Il servizio, attivo nei Comuni di Chiusdino, Monticiano, Murlo, Radicondoli e Sovicille con un’unica convenzione, è in via di sperimentazione ed è completamente gratuito per le amministrazioni.
"L'attivazione di questo servizio – ha affermato il comandante della Polizia Municipale, Simona Sestini – grazie alla convenzione stipulata dall’Unione, permetterà una razionalizzazione delle risorse dei Comuni interessati e un valido sostegno ai cittadini. Gli interventi, richiesti dagli organi di polizia stradale, saranno effettuati in qualsiasi giorno della settimana da personale specializzato che, nell’arco di mezz’ora, raggiungerà la zona interessata dall’incidente e con un mezzo specificamente attrezzato provvederà a isolare e rimuovere materiale disperso, liquidi e detriti presenti sul manto stradale. Tutte le operazioni, inoltre, – ha concluso Sestini – avverranno nel rispetto dell’ambiente con materiali non inquinanti”.