La struttura accoglierà tutti i bambini, senza limitazioni di condizioni e di abilità. Struttura in funzione già da novembre
MONTEPULCIANO. Un’area giochi in cui i bambini diversamente abili potranno sentirsi non semplicemente accettati ma pienamente coinvolti, protagonisti al pari dei coetanei normodotati, ed in cui potranno esercitare il proprio diritto a giocare, a divertirsi, ad esprimersi, a crescere.
E’ quella che sorgerà al Lago di Montepulciano, nello spazio verde del Centro Visite “La Casetta”, per iniziativa del Comune di Montepulciano. L’area sarà pronta all’inizio del mese di novembre, comprenderà una serie di attrezzature per il gioco ma anche per la sosta e per il tempo libero e sarà gratuitamente aperta a tutte le famiglie e a tutti coloro che vorranno usufruirne.
La nascita della struttura, denominata “Parco inclusivo” si deve ad una proposta di Lorenza Duchini, Consigliere delegato alle Pari Opportunità, accolta dall’Amministrazione Comunale che ha predisposto gli atti necessari per la sua realizzazione. Il costo dell’intervento è di circa 10.000 Euro, interamente a carico del Bilancio dell’Ente; il club Lions locale ha aderito al progetto con un proprio contributo.
“L’inclusione costituisce l’estensione del concetto di integrazione” spiega il Consigliere Duchini “perché permette la piena realizzazione delle potenzialità di ciascun individuo. Tale fenomeno è ancora più evidente nel caso dei bambini diversamente abili e del loro rapporto con i coetanei e con il gioco. Grazie al gioco si esplora il mondo esterno e quello delle relazioni interpersonali, si sviluppano abilità motorie e cognitive, si dà spazio e vigore alla creatività. Non possiamo permettere che i bambini diversamente abili rimangano esclusi da queste preziose opportunità”.
“Abbiamo immediatamente sposato – e con forte convinzione – la proposta di Lorenza Duchini perché il Comune è il primo soggetto istituzionale al quale guarda il cittadino – afferma il Sindaco Andrea Rossi – ed è dunque giusto che agisca a favore di chi rischia di essere penalizzato dalle proprie diversità e difficoltà. Non corsie riservate, dunque, ma ci saranno quindi giochi fruibili per tutti i bambini, creando le condizioni affinché tutti possano divertirsi insieme, senza distinzioni di condizioni ed abilità. Più che un segno di solidarietà direi che una scelta del genere lo è di civiltà”.
“Con il parco giochi inclusivo – spiega il Sindaco – andremo ad arricchire l’area per i bambini già presente al Centro visite della Riserva naturale del Lago di Montepulciano, in un contesto ambientale già di per sé eccellente. Diventa quindi ulteriore fonte di attrazione per le famiglie, il turismo ambientale e le scuole che già trovavano comunque elementi di inclusione nella torretta per gli avvistamenti sullo specchio d’acqua, dotata di ascensore, e nel battello elettrico, completo di rampa per l’accesso di diversamente abili. E’ una scelta – conclude Rossi – che rispetta il programma di questa Amministrazione che, fin dal 2009, ha effettuato scelte per valorizzare e rendere sempre più fruibile, soprattutto alle famiglie, l’area del lago”.
Il parco giochi inclusivo, che rappresenta un progetto innovativo per il territorio (al quale si apre senza limitazioni), comprenderà un’altalena, un girello e un gioco a molla, tutti concepiti e realizzati per l’utilizzo anche da parte di bambini diversamente abili e poi pannelli sensoriali con ausili per vari tipi di disabilità e tavoli con panche e spalliere che arricchiranno l’area pic-nic a cui potrà essere agevolmente accostata una carrozzina.