Incontro motociclistico all’Amiata Cetoloni e Manetti, Vescovi di Grosseto e di Montepulciano
MONTEPULCIANO. “In moto alla Croce dei Vescovi”. E’ questo il titolo di una iniziativa che il Gruppo Motociclisti Diocesani ha organizzato per sabato 4 luglio 2015. L’associazione pubblica di fedeli “Gruppo Motociclisti Diocesani” nasce dal desiderio di alcuni motociclisti della Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza di costituire un gruppo di persone che non abbia solo il casco in testa ben allacciato, ma che viva da cristiano seguendo gli insegnamenti di Gesù e la sua Chiesa. Un gruppo che faccia capo al Vescovo Diocesano, a cui stia a cuore la sicurezza personale ed altrui, un insieme che voglia aiutare tutti coloro che si avvicinano e si avvicineranno ad esso ad amare, oltre le due ruote, il Signore e gli altri.
Nel corso dell’estate 2013 il Gruppo Motociclisti Diocesano si è impegnato nella scorta di onore di Mons. Rodolfo Cetoloni per la presa di possesso della Diocesi di Grosseto e nell’aprile 2014 per la presa di possesso di Mons. Stefano Manetti della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Proprio per ricordare l’amicizia che lega il Gruppo dei Motociclisti Diocesani sia a Mons. Cetoloni e a Mons. Manetti è scaturita l’idea di creare un evento alla Croce dell’Amata come luogo di incontro delle due diocesi.
“In moto alla Croce dei Vescovi” è un moto incontro che troverà il suo inizio alle 8.00 al Tempio di San Biagio di Montepulciano con il ritrovo e il momento di preghiera davanti all’immagine della Madonna del Buon Viaggio venerata nel Santuario poliziano, guidato dal parroco Don Domenico. Alle 8.30 un primo gruppo di partecipanti si muoverà verso l’Abbazia di Sant’Antimo dove ci sarà l’incontro con gli amici del Motoclub Maremma Scrambler che si faranno carico di scortare Mons. Cetoloni da Grosseto alla Vetta dell’Amiata. L’amicizia tra i Motociclisti Diocesani e il Maremma Scrambler è nata proprio in occasione della presa di possesso della Diocesi di Grosseto da parte di Mons. Cetoloni. Dopodiché questo primo gruppo si muoverà verso la vetta dell’Amiata. Una seconda partenza è prevista per le 9.00 per tutti coloro che non desiderano partecipare al giro “lungo”. Questo gruppo muoverà direttamente verso la vetta dell’Amata dove entrambi i gruppi si ritroveranno entro le ore 11. Alle ore 11.30 verrà celebrata dai due Vescovi la Santa Messa sotto la Croce come momento di unione e di comunione fraterna tra i due sodalizi motociclistici. Al termine ci sarà il pranzo comunitario presso l’Hotel Contessa e nel pomeriggio l’incontro con i Vescovi e da parte della Misericordia di Sinalunga una dimostrazione di soccorso stradale in caso di incidente in moto.
Per maggiori informazioni inviare una mail a motociclisti@
L’evento è aperto a tutti i bykers che vogliano vivere una giornata rombante un po’ diversa.