CHIANCIANO TERME. A Chianciano Terme è in corso il Campionato Europeo a squadre di Dama, per la specialità su damiera di 100 caselle che la Federazione Mondiale ha adottato per le competizioni internazionali. L’Europeo, che è iniziato lunedì 4 e proseguirà fino a sabato 9 ottobre, e comprende campionato maschile e campionato femminile, vede in gara alcuni tra i migliori giocatori e le migliori giocatrici del mondo.
Le compagini al via nel campionato maschile (3 giocatori per squadra e riserve) sono guidate dalla Russia, favorita per la vittoria finale, e dall’Olanda, sua tradizionale avversaria. Poi Bielorussia, Lituania e Francia, Repubblica Ceca e Polonia. Le squadre sono state divise in due gruppi in cui ciascuna incontra tutte le altre; poi le prime due di ciascun girone passano alle semifinali a eliminazione diretta e le vincenti alla finale per il titolo. L’Italia schiera tre squadre: la nazionale maggiore gioca nel girone con Olanda, Polonia, Rep. Ceca e Francia. Italia 2 e Italia 3 giocano nel girone con Russia, Bielorussia e Lituania.
In campo femminile (2 giocatrici per squadra e una riserva), la lotta per il primato appare pure ristretta a Russia e Olanda, con Bielorussia, Lituania e Polonia a lottare per il terzo gradino del podio. L’Italia schiera qui due compagini, destinate comunque soltanto a far fare esperienza alle nostre giovani giocatrici.