AMIATA – VALDORCIA. In questi giorni nei Comuni che fanno parte del bacino di bonifica numero 36 di Sinistra Ombrone, gestito dalla Comunità montana Amiata Val d’Orcia, stanno arrivando le bollette per il pagamento del contributo consortile o di bonifica da parte dei proprietari di immobili. L’ammontare del contributo viene determinato ogni anno sulla base dell’indice di beneficio, ossia del beneficio che ogni immobile trae dallo svolgimento dell’attività di bonifica, che consiste nelle attività necessarie a garantire lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione delle produzioni agricole; la difesa del suolo; la regimazione delle acque e la tutela dell’ambiente e delle sue risorse naturali. La Comunità montana Amiata Val d’Orcia, da parte sua, si dichiara disponibile a promuovere incontri ed iniziative per illustrare le attività di bonifica che interessano il proprio territorio e le applicazioni del contributo consortile in accordo con i Comuni interessati.
“Le attività di bonifica – aggiunge Simonetti – si riferiscono a tutti gli interventi finalizzati ad assicurare lo scolo delle acque, la sanità idrica del territorio e la regimazione dei corsi d’acqua naturali; a conservare ed incrementare le risorse idriche per usi agricoli, ad adeguare, completare e mantenere le opere di bonifica già realizzate. A tutto questo si aggiungono gli interventi necessari per assicurare la stabilità dei terreni declivi e la realizzazione di infrastrutture civili e l’attività di pronto intervento nel caso di piogge intense”.
“Il calcolo del contributo consortile – afferma ancora Simonetti – avviene sulla base di un piano di classifica degli immobili, elaborato sulla base di alcuni parametri tecnici ed economici legati al beneficio che ogni immobile, terreno o fabbricato, trae dallo svolgimento dell’attività di bonifica. Il piano di classifica per il riparto della contribuenza è stato approvato dall’assemblea della nostra Comunità montana nel dicembre del 2006. In particolare, i parametri chiamati in causa sono: l’indice di comportamento, ossia la capacità dei terreni di far defluire le acque piovane verso i corsi d’acqua; l’indice di soggiacenza, che si riferisce all’altimetria della zona rispetto al recapito di ciascun corso d’acqua, e l’indice di intensità, riferito alla densità delle opere interessate da manutenzione ordinaria”.
Per ulteriori informazioni sui contributi e sul loro pagamento, è possibile contattare il settore bonifica della Comunità montana Amiata Val d'Orcia al numero 0577-786430 tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 17. L’ufficio è aperto al pubblico tutti i martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17. E’ possibile, inoltre, scrivere un’e-mail all’indirizzo bonifica@cm-amiata.siena.it.